Catalogo scuole

Informazioni e prenotazioni

(9.00 – 13.00 / 14.00 – 15.00)

La scuola deve saper ascoltare, orientare e formare cittadini che sappiano affrontare con competenza l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri, capaci quindi di assumere atteggiamenti resilienti in ogni momento della propria esistenza.

Occorre cogliere la realtà come “un mondo di relazioni possibili”, come un contesto le cui parti non si sommano tra loro ma interagiscono in maniera armonica, anche se talvolta imprevedibile. Le opportunità formative di seguito descritte si prefiggono nel loro insieme di offrire uno spazio in cui le sollecitazioni che arrivano dalla vita reale siano contestualizzate e analizzate concretamente, rafforzando le competenze dei ragazzi/e in funzione del successo scolastico ma più in generale della capacità di auto-orientamento. Per questo motivo, le opportunità formative contenute nel presente catalogo si propongono di seguire il filo conduttore della “dimensione europea dell’insegnamento”, in stretta relazione con le caratteristiche del territorio di appartenenza e in coerenza con il quadro giuridico italiano.

L’educazione alla legalità, l’orientamento scolastico, il sistema di tutela e protezione dei minori, la formazione per i docenti sulla neuro-educazione e sugli orti didattici e la nuova proposta sul Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si aggiungono alle proposte di laboratori green per la progettazione degli orti, la scoperta dell’uso sostenibile dell’acqua, l’investigazione sulle minacce all’ecosistema e ai laboratori all’Abbazia di Chiaravalle e all’Abbazia di Mirasole per le scuole dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, che abbiamo ideato sulla base della nostra trentennale esperienza per l’anno scolastico 2023-24.

Consulta la sezione che ti interessa:

Le proposte racchiuse nel catalogo ‘La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative’ possono essere inserite nel programma di educazione civica diventata ormai materia di studio all’interno del curricolo scolastico, in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Si desidera attivare una stretta collaborazione con le realtà di educazione formale e non formale del territorio (sia in termini di proposte formative integrative e complementari per i bambini, sia come possibile luogo di formazione e scambio per il personale educativo) anche in relazione ai nuovi bisogni educativi emersi durante l’attuale emergenza sanitaria.

L’educazione civica (costituzione italiana, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale) è diventata materia di studio all’interno del curricolo scolastico.

Lo sviluppo sostenibile, uno dei tre pilastri su cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica, è divenuto, quindi, materia di studio per ogni grado scolastico, anche in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 SDGs.

Il filo conduttore dei diversi percorsi è la “sostenibilità ambientale” e le attività vengono declinate in base ai cicli scolastici ed all’età degli alunni e svolte, in classe, all’interno degli spazi verdi delle scuole o durante visite ed incontri esterni sul territorio.
Queste proposte hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del piano RiGenerazione Scuola

Coltiviamo il nostro orto >

Scuola infanzia e scuola primaria
Almeno 4 incontri da 2 ore

orto

Alimentazione sos-tenibile ›

Secondo ciclo scuola primaria

3 incontri da 2 ore

Utilizzo sostenibile della risorsa idrica ›

Secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
3 incontri da 2 ore

Il gioco dell’oca non si rifiuta! ›

Scuola primaria
2 incontri da 2 ore

biciclettata

Sviluppo sostenibile energie rinnovabili ›

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
3 incontri da 2 ore

Insieme verso rifiuti zero ›

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
3 incontri da 2 ore

Littering – Trash challenge ›

Scuola secondaria di primo grado
4 incontri da 2 ore

saponi naturali

Vivere verde – autoproduciamo ›

Secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
3 incontri da 2 ore

plastica

Microplastiche ›

Secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
3 incontri da 2 ore

fast fashion

Fast fashion l’altro lato della moda ›

Scuola secondaria di primo e secondo grado
3 incontri da 2 ore

Tracce di biodiversità urbana ›

Scuola infanzia e scuola primaria
2 incontri da 2 ore

Detective ambientali›

Scuola secondaria di primo grado 3 incontri da 2 ore

L’uomo che piantava gli alberi ›

Scuola Primaria e secondaria di primo grado
2 incontri da 2 ore

bambini al parco lura

Attività di accoglienza nei parchi e nel territorio ›

Classi prime della scuola secondaria di primo e secondo grado, 1 uscita sul territorio

Laboratori all'abbazia di Chiaravalle e Mirasole

Alla scoperta dell’abbazia di Chiaravalle ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 3 ore

panificazione

La panificazione come una volta ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 6 ore

fiori e bambini mulino chiaravalle

Il monaco erborista ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 6 ore

acqua al mulino

Semi, farine, mulino ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 6 ore

bardo di chiaravalle

Il bardo di Chiaravalle›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 6 ore

chiostro

Visite a chiesa, chiostro, mulino, cappella di S.Bernardo ›

Scuole primarie e secondarie, uscite di mezza giornata o giornata intera

sottosuolo

Forestami: un mondo sotterraneo ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 3 ore

foglie

Forestami: semi di bosco a scuola ›

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 3 ore

Forestami: le foreste, la storia, le mappe ›

Scuole secondarie, un incontro di 3 ore

hortus

L’Hortus, dai monasteri alla scuola ›

Scuole primarie e secondarie, 1 incontro di co-progettazione con l’insegnante + 3 incontri da 3 ore per ogni classe

Alla scoperta delle terre delle abbazie

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 6 ore

stemma mirasole

Alla scoperta dell’abbazia di Mirasole ›

Scuole primarie e secondarie, 1 incontro di 3 ore

Alla scoperta della Valle dei monaci

Scuole primarie e secondarie, un incontro di 3 ore

Mirasole il chiostro

Mirasole, visita a chiesa e chiostro ›

Scuole primarie e secondarie, uscite di mezza giornata o giornata intera

Educazione alla legalità

Il progetto si rivolge a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri che possa guidare bambini e bambine, ragazzi e ragazze in un percorso che li renda futuri adulti più consapevoli e attivamente coinvolti nella difesa della legalità. Gli incontri e le attività proposte, organizzate in alleanza e collaborazione con insegnanti e famiglie, sono strutturati affinché i gruppi-classe si sentano realmente protagonisti attivi del percorso, orientato alla costruzione di una coscienza critica che possa porre le basi per un futuro meno compromesso sul versante dell’informazione, dell’economia pulita, del benessere sociale, della valorizzazione delle attività legali.

Gli obiettivi principali legati a questo progetto riguardano la costruzione di un pensiero critico, a partire dall’infanzia e dall’adolescenza, lo sviluppo, con l’attivazione di percorsi laboratoriali, di una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, la restituzione alla scuola di un ruolo peculiare e permanente nella tutela della legalità, del benessere sociale, del rispetto per l’ambiente e per la comunità

Il prodotto finale potrà variare: produzione canzoni, video, fumetti, murales etc.

Si rivolge alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 

murales

Progetto orientamento

La scelta della scuola secondaria di secondo grado si pone come momento evolutivo fondamentale e costituisce un’occasione importante di confronto e riflessione sul tema delle attitudini, delle competenze, dei desideri e degli interessi delle ragazze e dei ragazzi. La definizione generale di orientamento richiama la capacità di dirigersi verso una meta, l’idea di futuro possibile

Questa proposta può rappresentare un processo educativo di ampio respiro, che tiene conto di tutte le dimensioni (cognitiva, relazionale ed emotiva) messe in gioco. La presente idea progettuale propone dunque una serie di incontri che possa guidare le ragazze e i ragazzi nell’esplorazione delle risorse personali e nell’acquisizione di abilità, le cosiddette “Life Skills”, in grado di promuovere consapevolezza, capacità decisionali, pensiero creativo e critico.

L’organizzazione degli incontri e le attività proposte sono strutturate affinché i ragazzi si sentano realmente protagonisti attivi del percorso: gli adulti che li affiancheranno non si porranno infatti come gli “esperti” che dall’esterno danno un responso preconfezionato e immodificabile su quale scuola sia meglio scegliere, ma piuttosto come guide che mostrano strumenti per attivare un pensiero su di sé, in modo aperto e dinamico

Il percorso si svilupperà nell’arco di 5 incontri con gli alunni e 2 di preparazione e restituzione del lavoro a docenti e genitori; contempla a richiesta un pacchetto ore per restituzioni individuali alle famiglie del singolo percorso.

Si rivolge a classi II e III scuola secondaria di primo grado.

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi CCRR

orientamento scolastico

Abbiamo potuto sperimentare quanto i ragazzi abbiano bisogno di sentirsi protagonisti cercando di proporsi al mondo dei grandi ponendo le loro istanze da giovani cittadini e studenti.

Collaborare con i propri compagni di classe e con l’intera popolazione scolastica, dalla quinta elementare fino alle scuole medie, significa prendere parte attivamente alla vita sociale: Partecipare.

Un percorso fatto di partecipazione allargata, resa concreta collaborando, proponendo, facendo sintesi collettiva, condividendo, tenendo ben presente che la responsabilità di Rappresentare gli altri significa andare oltre la dimensione individuale e del proprio gruppo.

La vita attiva del cittadino passa attraverso la proposta delle proprie idee ma anche attraverso l’Ascolto delle istanze collettive, delle ragioni altrui.

 Il CCRR, infatti, va ben oltre quell’idea menzionata nei primi progetti rivolti alle scuole nei quali si proponeva la necessità di controllare l’operato degli adulti. Nel corso di questi anni abbiamo sperimentato che la formula del controllo è stata ampiamente superata da quella della Condivisione, del mettere in comune, del rendere concreti i progetti, per trovare realmente negli spazi, fisici e culturali, del proprio territorio una parte del mondo giovanile, scolastico e sociale legato alla propria età.

Confrontarsi con le istituzioni vivendole da vicino significa conoscere le istituzioni del proprio territorio in primo luogo, capirne i tempi e i metodi operativi evitando di cadere in facili giudizi o pregiudizi.

OBIETTIVI:

 

  • Partecipazione della popolazione studentesca a tutte le fasi del progetto, dalla preparazione dei programmi alla condivisione con gli altri studenti alla collaborazione con il Consiglio Comunale degli adulti.
  • Rappresentare con responsabilità il mondo giovanile attraverso la valorizzazione della dimensione collettiva, del confronto, della sintesi di gruppo, ma anche mantenendo un atteggiamento responsabile nei confronti della collettività e del mondo istituzionale, per esempio attraverso un uso responsabile degli strumenti tecnologici.
  • Divulgare le fasi di collaborazione con il mondo istituzionale degli adulti coinvolgendo continuamente il mondo giovanile
  • Conoscere il mondo delle istituzioni comprendendo il senso di ogni organo e servizio rivolto alla collettività.
  • Costruire strategie comunicative volte non solo alla promozione ma anche alla formazione e all’informazione, cercando di divenire una risorsa per l’intera comunità territoriale.
ragazzi

Sistema di Tutela e Protezione di Minori

La protezione e la Tutela dei diritti dei Minorenni è l’obbiettivo primario delle organizzazioni e istituzioni che adottano la  Child Safeguarding Policy.

Possiamo accompagnare Scuole, Comuni, enti e associazioni all’assunzione di un sistema di Tutela condiviso tra tutti gli operatori che intervengono direttamente nella gestione delle attività con i minorenni.

Il Sistema sarà sviluppato sulla base di standard minimi internazionali per il Child Safeguarding ed elaborato grazie alla partecipazione attiva del personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo. È un documento che contiene buone prassi, linee-guida, principi e regole che tutto il personale è tenuto a rispettare al fine di garantire la piena realizzazione degli standard di tutela. L’obiettivo è rendere sicuri i servizi rivolti alle bambine, ai bambini e agli adolescenti che li frequentano.

FORMAZIONE DOCENTI

germoglio

La neuro-educazione come strumento di apprendimento scolastico ›

Insegnanti, educatori scolastici e assistenti scolastici dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado
5 incontri da 4 ore

Educazione ambientale: orto didattico ›

Scuola primaria e secondaria di primo grado
3 incontri da 3 ore

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it