Certificazioni

Certificazioni

Crediamo che la qualità e la trasparenza del nostro modo di lavorare siano requisiti fondamentali per rispondere in modo adeguato e professionale ai bisogni delle persone e delle famiglie che scelgono i nostri servizi. Per questo, ormai da diversi anni, certifichiamo i nostri processi di lavoro e svolgiamo sistematicamente indagini sulla soddisfazione dei nostri clienti e, per quanto riguarda le nostre iniziative di raccolta fondi, le rendicontiamo in trasparenza come richiesto dall’Istituto Italiano della Donazione, a cui aderiamo.

ISO 9001:2015

La cooperativa dal 2004 è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
A gennaio 2010 è stata rinnovata la validità della Certificazione con aggiornamento alla norma ISO 9001:2008 e successivamente i processi della cooperativa sono stati certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001 2015.
Tale certificazione di qualità interessa tutte le linee di servizio della cooperativa (infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura,  formazione)

La cooperativa ha definito un modello organizzativo dinamico e sempre teso al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso risposte adeguate alle loro richieste.

Il monitoraggio e la misurazione della soddisfazione dei clienti (amministrazioni locali, enti, aziende, clienti diretti) avviene costantemente e attraverso metodi e strumenti diversi:

  • la raccolta, l’analisi e la gestione dei reclami e dei suggerimenti;
  • la somministrazione e l’elaborazione dei questionari di gradimento
  • incontri di verifica del servizio con i committenti e i clienti diretti

I dati raccolti vengono poi elaborati e vengono messe in atto azioni correttive e/o preventive volte a migliorare la qualità dei servizi in risposta alle richieste espresse dai clienti.

UNI 11034: 2003

Dal 2013 la Cooperativa ha acquisito la certificazione alla norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”, uno strumento di garanzia in merito all’affidabilità e alla qualità del servizio in cui molti bambini 0 – 6 anni trascorrono il proprio tempo.

Marchio di qualità: "Donare con Fiducia"

Da maggio 2010 la cooperativa ha aderito all’Istituto Italiano della Donazione (IID) con la possibilità di utilizzare il marchio “Donare con Fiducia” con numerazione 2010/02.

Attraverso una serie di controlli, l’Istituto verifica che l’operato dell’ente risponda a criteri di trasparenza, credibilità, onestà: valori sempre più importanti che, chi dona, vuole trovare nell’Organizzazione beneficiaria e che quest’ultima deve mettere al centro del proprio operato.

 

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it