Scegli di donare il 5×1000 a Koinè copia il codice fiscale 04124560154
Novate Milanese, marzo 2024
Care famiglie,
Koinè da oltre 30 anni crede nel valore dell’accoglienza e della prossimità, valori fondativi della dimensione cooperativa. Siamo sempre più consapevoli che la qualità delle relazioni e il benessere delle persone siano gli obiettivi principali che guidano il nostro agire quotidiano.
Per queste ragioni, abbiamo continuato a metterci in gioco, a ricercare modalità e formule nuove ed innovative per rispondere ai bisogni emergenti e a farci vicini alle persone.
Negli ultimi anni, come sapete, abbiamo voluto concentrare le nostre energie nel promuovere una cultura attenta e rispettosa delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, consapevoli che, per essere capaci di futuro, dobbiamo prenderci cura del loro presente. E abbiamo così realizzato una policy di tutela, che continueremo a diffondere internamente ad operatrici ed operatori, a presentare e far conoscere a voi famiglie, e ai nostri partner e committenti.
Il lavoro quotidiano e costante accanto alle famiglie che frequentano i nostri servizi, in particolari i nidi, ci ha purtroppo esposto più volte ad assistere a situazioni di difficoltà legate alla malattia o al lutto (di bambini o di genitori) o ad eventi gravi (come la perdita del lavoro dei genitori, la separazione o il divorzio). E purtroppo queste situazioni sono aumentate in questo periodo caratterizzato da un peggioramento delle condizioni sociali e di vita delle persone anche per aspetti economici incerti, quali gli stipendi bassi, la precarizzazione del lavoro e numerose tasse sempre più alte a seguito della pandemia e della guerra. Abbiamo scelto pertanto di dedicare un pensiero e un tempo a questo ambito, con un progetto, SOLIMAI, come volontà di poter essere un sostegno concreto a queste famiglie, non solo di “vicinanza emotiva”, ma un supporto costituito anche di azioni concrete.
Il progetto si prefigge di non lasciare sola una famiglia in situazione di malattia o lutto del bambino o di un familiare, di accompagnarla e di dare supporto concreto, ad esempio offrendo colloqui dedicati, proponendo un ampliamento e una modifica degli orari di frequenza del nido in modo elastico, costruendo piccoli giochi dedicati da far avere/portare al bambino ospedalizzato o costruendo percorsi di Lead (legami educativi a distanza) personalizzati e mettendo in contatto la famiglia con Associazioni specifiche di supporto.
Il progetto vuole anche non lasciare soli i gruppi di lavoro del servizio offrendo, ad esempio, supervisione psicopedagogica per permettergli di relazionarsi al meglio con il bambino e con la sua famiglia.
Il nostro impegno resta quello di continuare a lavorare con passione, motivazione e professionalità con voi e per voi. Abbiamo ancora però bisogno di voi, della vostra fiducia e del vostro incoraggiamento.
E anche quest’anno vi chiediamo di sostenere e far sostenere da amici e parenti KOINÈ, attraverso la donazione del 5X1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il CF 04124560154.
Per voi è un gesto di grande generosità, a costo zero; per Koinè un importante contributo per sostenere il progetto SOLIMAI.
Grazie di cuore a chi vorrà contribuire a permettere un futuro possibile per tutti.
“C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce” L. Cohen
Per il Consiglio di Amministrazione
Alessia Minuz
Come donare il tuo 5×1000 Koinè?
Se presenti la Dichiarazione dei redditi cartacea
Nel riquadro per la Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF, nello spazio dedicato al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale metti la tua firma e inserisci il codice fiscale di KOINE’ 04124560154
Se presenti la Dichiarazione dei redditi precompilata online
Nella sezione “Destinazione del cinque per mille” seleziona l’opzione Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserisci il codice fiscale di KOINE’ 04124560154.
Se non presenti la dichiarazione dei redditi
In questo caso puoi comunque donare il 5×1000 compilando la scheda che ti è stata consegnata insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.
Rendicontazione
Per il 2019 abbiamo ricevuto 4.852 euro il 6 ottobre 2020.
Per il 2020 abbiamo ricevuto 8.108 euro nell’ottobre 2021.
Per il 2021 abbiamo ricevuto 7.109 euro il 16 dicembre 2022.
Abbiamo utilizzato i fondi per continuare ad essere risorsa per il territorio.