Team Titan’s: la comunità che ascolta gli adolescenti si racconta

Ha saputo creare luoghi sicuri, di confronto e scoperta per adolescenti e ha aiutato i genitori a conoscere meglio le difficoltà dei propri figli e interpretare il loro ruolo con più strumenti il progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ presentato il  3 dicembre a LaBolla Teatro di Bollate con la mostra multimediale che raccoglie voci e numeri del progetto  che ha lavorato per prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale degli adolescenti e delle loro famiglie.

Il progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ è nato per garantire gratuitamente assistenza e supporto psico-educativo agli adolescenti di 11 – 16 anni.

Partito nel febbraio 2023 grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze’ ha visto capofila Koinè cooperativa sociale e partner Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Comuni di Novate Milanese e di Paderno Dugnano, ASST Rhodense, Consorzio SIR Solidarietà In Rete, ABPSI cooperativa sociale, Spazio Giovani impresa sociale.

Ha coinvolto 171 adolescenti, 330 genitori e ha visto ben 330 incontri di valutazione.

“Adolescenti, genitori e operatori a fine progetto ci hanno confermato che quello che ha fatto la differenza è stato l’intervento di rete, che ha messo insieme gli aspetti socio educativi con quelli sanitari. Un progetto come questo che ha unito Terzo Settore, Ente pubblico, ente sanitario ha permesso di accorciare tempi di attesa, dare risposte tempestive e calibrate a famiglie e ragazzi” ha detto Simona Chiesa responsabile del progetto per Koinè cooperativa sociale.

“Abbiamo scelto di sostenere ’Team Titan’s’ perché è un progetto di territorio, dove tanti attori diversi si sono messi insieme per sperimentare proposte per i ragazzi, mettendo insieme enti pubblici, terzo settore, la neuropsichiatria, le scuole, cercando di farlo con i ragazzi e le famiglie. E’ un progetto che immagina una responsabilità collettiva rispetto al benessere delle giovani generazioni” ha detto Katarina Wahlberg di Fondazione Cariplo.

Le richieste e gli spunti che il progetto lascia alla comunità sono tutti nel segno della stabilizzazione, della necessità di dare continuità alla rete che si è saputo costruire e agli interventi multidisciplinari e sistemici che si sono rivolti all’intero nucleo familiare e non solo ai minori.

“Il problema deli adolescenti che mostrano segnali di grande disagio e sfociano spesso in episodi psicotici è molto preoccupante. Il valore di questo progetto è quello di aver spostato l’attenzione da risposte medicalizzate al tema della vicinanza, della comunità, con una forte integrazione tra operatori specialisti, educatori, operatori della comunità. Quello che è stato seminato in questi anni di progetto è un’esperienza di lavoro per gli operatori che ci ha aiutato a migliorare e che resterà a patrimonio a lungo e sapremo portare avanti nel futuro” ha detto Elena Meroni Direttore Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme.

“Questo progetto è stato il pezzo che mancava, con il suo pensiero laterale ha trovato soluzioni che hanno fatto da cerniera tra il nostro mondo sanitario e la comunità” ha detto Federico Raviglione dirigente neuropsichiatria infantile ASST Rhodense.

apertura mostra titans

LE FASI DEL PROGETTO

Ha lavorato in varie fasi dando risposte tempestive e innovative il progetto Team Titan’s – Essere Forti Insieme. Ha creato una inedita figura cerniera, dedicata a collegare neuropsichiatria, scuola e altri servizi ha aiutato ad accompagnare famiglie e operatori. Ha creato degli screening valutativi per capire meglio il bisogno di ragazzi e ragazze sia che si tratti di un problema sanitario sia di un disagio emotivo o psicologico. Questo ha permesso di dare risposte più veloci e mirate, soprattutto alle famiglie che faticano a chiedere aiuto.  

Si è fatto carico dei bisogni degli adolescenti, individualmente o in piccoli gruppi attraverso percorsi che hanno previsto: Educatore e Psicologo a casa delle famiglia, percorsi di pet therapy individuali e di gruppo, psicodramma di gruppo con teatro, musica, colore e giochi di ruolo, assistenza domiciliare di gruppo, gruppo genitori e percorsi di coppia, laboratori educativi contro la dispersione scolastica.
Non ultima è stata data particolare importanza alla governace, composta dai vari partner, che ha lavorato per trasformare in azioni concrete quanto scritto nel progetto, cambiando rotta in base a quanto accadeva, facendo parlare tutti la stessa lingua.

 

LE VOCI DEI PROTEGONISTI

Ecco alcune delle frasi dette dagli adolescenti e raccontate nella mostra:

“Nel gruppo non devo fare finta di essere perfetto“
“mi conoscono meglio e parlo di più con i miei genitori“

“Non mi sentivo a mio agio a parlare davanti agli altri e non ho voluto continuare il gruppo“

“siamo partiti tutti timidi poi é diventato il mio posto sicuro“

 Ai genitori abbiamo chiesto di raccontarci come è stato per loro il progetto, utilizzando una immagine:

“un girotondo di persone: ho incontrato persone che mi hanno aiutato a conoscere meglio le difficoltà di mio figlio e dato indicazioni concrete. Qualcuno si é preso

davvero cura di noi”

“Un supereroe che nella difficoltà è venuto a supportare: abbiamo avuto un supporto per mio figlio e ascolto come genitori”.

Gli operatori sociali che hanno lavorato al progetto hanno invece detto “come un icerberg: è stato un progetto che ha in parte aiutato a rispondere a dei bisogni, ma che senza continuità ha portato a mettere in mostra un pezzetto di tutto quello di cui c’è davvero bisogno” e inoltre “un prato fiorito: ho incontrato diversi ragazzi che si sono messi in

ascolto e in gioco seppure diversi tra loro come risorse e competenze”.

COME ASCOLTARLI

La mostra Team Titan’s  raccoglie i numeri, gli apprendimenti e le voci di famiglie, adolescenti e operatori su 12 pannelli da cui è possibile accedere tramite Qrcode a una serie di video che riportano le voci dei protagonisti. Per leggere i contenuti e ascoltare le voci è possibile andare sul sito www. koinecoopsociale.it.

 

Il racconto del progetto:

Ascolta la voce dei protagonisti:

LA VOCE DEI RAGAZZI

LE VOCI DEI GENITORI

 

LE VOCI DEGLI OPERATORI

LE VOCI DELLA RETE

Gli apprendimenti del progetto:

apprendimenti progetto titans

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it