Dal settembre 2023 al giugno 2024 è attiva la proposta di educazione ambientale con la scuola secondaria di I grado “V. Alfieri” di Lurate Caccivio. Il percorso, dedicato al monitoraggio ambientale di un’area boschiva in corso di riqualificazione forestale da parte di ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
Il percorso è dedicato al monitoraggio ambientale, attraverso un’attività di “citizen science” che coinvolge direttamente gli studenti nella raccolta di osservazioni e dati su flora e insetti. Attraverso le due uscite, distanziate nel tempo, gli studenti raccoglieranno osservazioni simulando un percorso di monitoraggio “ante operam” e “post operam”.
Sono previsti:
- due incontri di co-progettazione con le insegnanti (uno per le classi prime e uno per le seconde)
- un incontro in classe introduttivo per ciascuna classe
- due uscite su campo per ciascuna classe
- un incontro in classe conclusivo per ciascuna classe
I dati raccolti saranno messi a disposizione del data base iNaturalist, legando quindi l’attività all’edizione 2024 del Bioblitz, l’iniziativa di Regione Lombardia dedicata all’educazione naturalistica e scientifica.
Proporremo di organizzare un appuntamento del Bioblitz 2024 presso l’area di intervento, coinvolgendo gli studenti che potranno presentare così i risultati della loro attività.
In linea con i nostri percorsi di educazione ambientale l’attività sarà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo e pratico degli alunni, favorendo la partecipazione attraverso azioni, discussioni e ragionamenti a partire da dati tecnici e dallo stato dei luoghi.
Obiettivi dell’attività saranno: la valorizzazione della biodiversità, la promozione della cura e del rispetto del territorio, come buone pratiche per vivere esperienze di benessere in natura, lo sviluppo del pensiero critico e della capacità di analisi dei rapporti causa/effetto.