Le scuole primarie di Gironico e Parè, frazioni del comune sparso di Colverde (CO), sono coinvolte in percorsi di educazione ambientale dedicati al compostaggio domestico e all’orto scolastico, grazie al contributo di Turcato Servizi, l’azienda di igiene urbana di Olgiate Comasco, specializzata nell’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, sia per le Pubbliche Amministrazioni, sia per le aziende private.
Le due proposte dal titolo “L’arte di nutrire la terra” e “Coltiviamo il nostro orto” sono progettate e condotte dalle nostre educatrici ambientali con 11 classi e circa 190 bambine e bambini, in 78 ore di attività in classe e nei giardini dei due plessi scolastici.
I percorsi sono stati effettuati dal dicembre 2023, partendo dagli incontri di co-progettazione con il corpo docente, per condividere obiettivi ed organizzazione dell’attività. Da gennaio 2024 invece sono stati fatti gli incontri con le classi.
Il percorso sul compostaggio, dedicato alle classi del primo ciclo della primaria, prime e seconde, è stato dedicato al tema della trasformazione della materia organica: l’animazione di una fiaba ecologica accompagnerà i bambini nella sperimentazione sensoriale di materiali biodegradabili e non.
Il percorso sull’orto ha invece l’obiettivo di educare alla manualità, al contatto con la terra e la natura, all’autoproduzione del proprio alimento, al collaborare con altre persone, oltre che di conoscere i cicli biologici delle piante.