Feste di compleanno

Proponiamo feste di compleanno per bambini da1 a 6 anni nei nidi comunali e dai 6 ai 14 anni al mulino dell’abbazia di Chiaravalle.

 

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti fin dai primi anni di età e trascorrerli in ambienti protetti, attrezzati, con il supporto di educatori qualificati che propongono giochi e attività adatti all’età del festeggiato e potendo utilizzare anche uno spazio all’aperto ricco di verde e di elementi naturali è un’occasione da cogliere.

 

I materiali usati per i giochi e le attività sono elementi naturali e materiali di riciclo, riducendo così al minimo il consumo di risorse. I bambini durante l’attività di gioco contribuiscono alla ricerca e raccolta dei materiali che impareranno poi ad utilizzare per divertirsi.

 

Le feste si caratterizzano per una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi e per questo le abbiamo chiamate ‘ecocompleanni’. Proponiamo di non utilizzare stoviglie e tovaglie usa e getta ma di individuare valide alternative

 

1-6 anni:

Le feste di compleanno all’interno dei nostri nidi sono una possibilità per le famiglie di utilizzare uno spazio sicuro, allegro e colorato, arredato e pensato a misura di bambino.

Festeggiare il compleanno al nido è un’occasione, per i bambini e per gli adulti, per trascorrere un momento piacevole insieme. Anche le famiglie che non frequentano il nido possono richiedere una festa di compleanno.

Ecco un commento che ci è arrivato dopo una festa:

“Crediamo sia stato veramente un momento speciale per la nostra piccola! Un grazie particolare alle educatrici che hanno allestito la sala con giochi che i bambini hanno apprezzato e un encomio all’ausiliaria che ci ha supportato in tutto!”
Rosalia
mamma di una bambina di 1 anno che ha festeggiato al nido di Vimodrone "A Piccoli Passi", 1/23

Che festa posso organizzare  per bambini fino a 6 anni?

Una festa di compleanno all’interno di un nido gestito da Koinè può essere organizzata il sabato e la domenica, sia al mattino che al pomeriggio, con orari da concordare, per una durata di 3 ore.

Ci sono due tipologie di feste di compleanno:

  • SOLO USO SPAZIO, che prevede uno spazio allestito con giochi adatti all’età dei partecipanti e la presenza, per tutta la durata della festa, di un’operatrice Koinè (che provvederà, al termine della festa, alla pulizia dello spazio);
  • SPAZIO E LABORATORIO, che prevede l’ uso dello spazio e dei giochi abbinato ad una proposta di laboratorio a tema naturale (da scegliere al momento della prenotazione) condotto da un’educatrice esperta (anche in questo caso la pulizia finale è a carico di Koinè). La proposta dei laboratori si differenzia in base all’età dei bambini:
    • per i bambini fino ai 3 anni si propone il laboratorio del gioco di scoperta o quello dei travasi;
    • per i bambini dai 3 ai 6 anni, si propone il laboratorio di costruzione di ‘mobile’ di natura o di costruzione di mandala;
    • per i bambini da 1 a 6 anni si propone il laboratorio di manipolazione o di realizzazione di quadri naturali.

Su richiesta, proponiamo di utilizzare piatti e bicchieri dalle cucine del nido stesso con un contributo aggiuntivo. 
In questo modo viene ridotta al minimo la produzione di rifiuti e tutti i fruitori dei servizi contribuiscono ad un piccolo ma importante cambiamento

Conosci i nidi dove si possono svolgere le feste:

6 -14 anni:

Con i nostri Eco-compleanni sarete ospiti del giardino o degli interni del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle milanese per festeggiare con semplicità e sobrietà le date importanti per i vostri bambini dai 6 ai 14 anni.

Sono disponibili laboratori di panificazione e di erboristeria per realizzare piccoli sacchetti di erbe profumate o biscotti da portare a casa, oltre a giochi di gruppo e attività sensoriali.

I materiali usati per i giochi e le attività sono elementi naturali e materiali di riciclo, riducendo così al minimo il consumo di risorse.

Le feste si caratterizzano per una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. Proponiamo infatti alle famiglie di non utilizzare stoviglie e tovaglie usa e getta, stimolando ad individuare valide alternative, ad esempio kit riutilizzabili, contribuendo ad un piccolo ma importante cambiamento.

Condividi su

Eventi

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it