A novembre 2024 sono cominciate le attività de “Il nostro piccolo grande orto”, nell’ambito del percorso “Tutti a tavola: mangiando si impara”, ideato da Comune di Milano e Milano Ristorazione, e promosso con il progetto Horizon 2020 SchoolFood4Change (SF4C), di cui entrambi sono partner per la città di Milano.
Le attività formative e laboratoriali si svolgeranno fino a giugno 2025, coinvolgendo 12 scuole dell’infanzia del Comune di Milano.
Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione e gestione di un orto all’interno del giardino delle scuole, favorendo esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento all’aperto, curandosi sempre di incoraggiare l’approccio curioso e libero al mondo esterno. Gli incontri permetteranno ai bambini di familiarizzare con piante, ortaggi, animali e insetti che popolano il terreno e le piante, proponendo una connessione con il cibo e facendo riferimento alle pratiche dell’agricoltura biologica.
Le attività comprenderanno lo svolgimento di veri e propri lavori agricoli, con la coltivazione di ortaggi e di alcuni cereali, in parcelle di terreno di piccola dimensione oppure in contenitori riempiti di terriccio, quali cassoni in legno, vasi e fioriere.
Nella scelta dei semi e delle piante da coltivare si considereranno i prodotti che i bambini ritrovano ogni giorno a pranzo, per evidenziare il passaggio “dal campo alla tavola”, nell’ottica di un approccio integrale all’alimentazione scolastica.
L’intento, dunque, sarà quello di coinvolgere i bambini, le educatrici e, indirettamente, le famiglie in un percorso di conoscenza che aumenti la consapevolezza in ambito alimentare e che promuova l’adozione di una sana alimentazione.
Inoltre, fin dalle prime fasi, il progetto prevedrà il coinvolgimento delle educatrici per la co-progettazione delle attività, in modo da adattare la proposta alle singole realtà scolastiche. Gli incontri con le educatrici e il personale delle scuole diventeranno anche delle occasioni formative, durante le quali verranno forniti strumenti educativi, pratici e operativi riguardo alla progettazione e alla gestione di un orto nato in un contesto scolastico.
Queste esperienze verranno presentate anche ai partner europei che partecipano al progetto SchoolFood4Change nei prossimi incontri internazionali e saranno inserite all’interno di una guida alla fine dell’anno educativo 2025.