Uscite in foresta è una delle proposte di Scuola Forestami rivolte gratuitamente al mondo della scuola – insegnanti e studenti – con l’obiettivo di apprendere qualcosa sullo straordinario mondo degli alberi, ma anche qualcosa dagli alberi.
Durante l’a.s. 2023-24 abbiamo lavorato in uno dei progetti pilota di Scuola Forestami previsti in quattro scuole di altrettanti municipi di Milano, in particolare abbiamo lavorato con tutte le classi della Scuola dell’infanzia di via Ontani, Municipio 7.
Durante l’a.s. 2022-23 abbiamo lavorato in quattro luoghi tra cui l’Abbazia di Chiaravalle e la cascina del Parco Nord Milano– come “fari” ai quattro punti cardinali di Città metropolitana – accoglieranno le classi che sceglieranno gli appassionanti percorsi di avvicinamento, comprensione e valorizzazione delle foreste urbane.
Attività esperienziali, escursioni, laboratori di co-progettazione, iniziative ludiche ed esplorazioni naturalistiche sono solo alcune delle proposte del catalogo 2022/2023 che prevede con le “Uscite in foresta”, una ricca proposta educativa volta ad avvicinare il mondo delle scuole allo straordinario universo degli alberi e delle foreste urbane. Con l’idea di abbracciare l’intera area metropolitana, le “Uscite in foresta” coinvolgono quattro cascine milanesi situate ai quattro punti cardinali della città, veri e propri hub della forestazione urbana, ciascuna delle quali propone esperienze specifiche in base alle diverse caratteristiche ecologiche del territorio in cui sorgono e alla loro diversa storia: Bosco in città, l’Abbazia di Chiaravalle, CasciNet e Parco Nord Milano.
Nel 2023 sono partite le ForestAzioni per coinvolgere le scuole nelle attività di forestazione urbana a Milano e in Città Metropolitana, e gli innovativi percorsi didattici PTCO(Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di educazione civica rivolti in particolare alle classi delle scuole secondarie. Dalla prossima primavera sarà inaugurata la Mostra Didattica Forestami con la ricostruzione di ecosistemi forestali attraverso pannelli didattici, terrari e acquari, esibizioni in realtà aumentata e una speciale app scaricabile. La mostra sarà un’occasione importante per coinvolgere non solo le scuole con visite guidate e laboratori in situ, ma anche le famiglie, i centri estivi, gli oratori, le aziende.
Cosa è Forestami
3 milioni di nuovi alberi a Milano entro il 2030 è l’obiettivo di Forestami , il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.
Scuola e Forestami
Scuola Forestami nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con contenuti e progetti che coniughino conoscenza, condivisione, azione. Un progetto pensato per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del Pianeta e del nostro territorio, contribuendo con i loro pensieri, comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente. Per la scuola, ma non solo: Scuola Forestami è aperta a tutti; a tutti coloro che hanno voglia di fare un pezzo di strada con noi, e di apprendere qualcosa degli alberi, e dagli alberi.