Per la prima volta con ragazze e ragazzi del CAG Geko di Bussero abbiamo partecipato al programma ERASMUS+ e dall’ 1 al 10 ottobre 2024 in cinque, accompagnati da una educatrice abbiamo partecipato a uno scambio giovanile europeo dove abbiamo condiviso casa ed esperienze con altri 25 giovani provenienti da: Spagna, Portogallo, Romania, Polonia e Italia e saranno ospitati a Alora, Malaga.
E’ stata un’esperienza incredibile, la condivisione e l’essere in un paese estero, per alcuni la prima volta, ha permesso ai ragazzi coinvolti di sperimentarsi nelle proprie capacità e anche fragilità, questo tipo di esperienze permette loro di crescere con tutta un’altra prospettiva. All’interno del programma formativo, oltra alla gestione della casa, da coordinare con il resto del gruppo, i ragazzi hanno svolto volontariato dedicando una giornata alla raccolta dei rifiuti della cittadina di Alora, abbiamo visitato Malaga e il Caminito del Rei rimanendo a bocca aperta davanti a tanta bellezza. Soprattutto quello che ci siamo portati tutti a casa è stato un senso di unità, di cittadinanza globale che non pensavamo nemmeno di avere. I ragazzi hanno legato in particolare con il gruppo del portogallo proveniente da un centro giovani simile al nostro con cui hanno scelto di passare la maggior parte del tempo libero. Tutti loro non avevano mai parlato inglese per comunicare, sono stati 10 giorni densi di emozioni in cui li abbiamo visti fare dei passi verso se stessi e l altro incredibili!
Abbiamo deciso di aderire ed investire nel programma ERASMUS+ con l’idea di aumentare le possibilità che possano avere i ragazzi, le famiglie e gli operatori. Questa sarà quindi la nostra prima esperienza, grazie ai nuovi amici della ONG spagnola Imagina, conosciuti in una precedente esperienza formativa. Ragazze e ragazzi parteciperanno così ad programmi di educazione informale in cui acquisiranno competenze sociali, aumenteranno quelle linguistiche e si cimenteranno in attività di volontariato.
Guarda il video:
Che cos’è Erasmus+?
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987 con il nome di Erasmus, dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari. Un record confermato dai numeri, con oltre 13 milioni di persone coinvolte dal 1987 a oggi.
Il nome Erasmus è l’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, ma, soprattutto, rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.