Enti non profit, pubblici o privati, singoli cittadini, gruppi informali sono chiamati a mandare proposte per il Bando Cogitando et eLaborando – Partecipazione, cultura e sostenibilità per organizzare due eventi per valorizzare il territorio e la ricchezza culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle, ricevendo un finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus, il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, soggetti che conducono e promuovono, grazie al contributo di Fondazione Cariplo la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale del Parco e dell’Abbazia di Chiaravalle milanese.
Tempi
Le proposte dovranno pervenire entro il 15 settembre 2017 e gli eventi andranno organizzati tra dicembre 2017 e luglio 2018 e saranno ospitati al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano.
Finanziamento
Il budget a disposizione del bando è di € 7.500. Il progetto Cogita et Labora potrà contribuire alle spese degli eventi selezionati fino a un massimo del 60% del loro costo.
Il valore minimo dell’iniziativa proposta dovrà essere pari a € 1.666.
La proposta
La proposta dovrà essere articolata in due momenti, anche nella stessa data:
Cogita ovvero del pensiero: incontri, dibattiti, presentazioni di libri o ricerche, uno spazio in cui il pubblico ascolta, recepisce e ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale grazie alla presenza e agli interventi di esperti di settore.
Labora ovvero del lavoro: corsi, laboratori, mostre e performance artistiche, è il momento della produzione di cultura interattiva e partecipata.
Le linee guida per la programmazione degli eventi legano arte, ambiente, sostenibilità e storia, in 4 filoni:
1-?Spiritualità, Cultura, Coltura. Tra dimensione particolare e dimensione globale
2-?Cibo e agricoltura. Un binomio e una sfida tra passato e futuro.
3-?Vivere il territorio.
4-?Il paesaggio neorurale. Contaminazioni tra campagna e città.
Moduli
Modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione