Concorso per le scuole dell’Insubria

Scade il 6 novembre il termine per inviare il proprio nominativo per partecipare al concorso transfrontaliero “Acqua – Risorsa che unisce”, promosso dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, il programma di sensibilizzazione dedicato alle scuole elementari delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Catone Ticino e dedicato al tema dell’acqua.

I docenti del Canton Ticino e delle province italiane facenti parte della cosiddetta “Regione Insubrica” sono chiamati a sviluppare con i propri studenti un progetto didattico durante il presente anno scolastico che potranno presentare il 18 maggio 2018 a Lugano durante l’evento conclusivo del progetto.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono i seguenti:

  • favorire l’interazione e la collaborazione attiva tra i docenti e tra allievi di sedi diverse;
  • permettere ai bambini di sperimentare un’esperienza da vivere in prima persona;
  • far conoscere la risorsa acqua anche grazie a un approccio diretto attraverso i sensi;
  • offrire ai docenti nuovi strumenti di lavoro nel campo dell’educazione ambientale;
  • favorire l’interazione con i diversi attori presenti sul territorio che possono collaborare e fornire supporto all’attività.

La Regio Insubrica, tramite il Gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito” – composto dai rappresentanti del Cantone Ticino, dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea anche quest’anno, promuove un progetto dedicato alle scuole elementari, nell’ambito della Biodiversità, “Acqua – risorsa che unisce”

Il progetto prevedeva  una giornata formativa offerta agli insegnanti delle scuole primarie/elementari, che si è tenuta sabato 30 settembre 2017 a Mezzana (Cantone Ticino) presso la sede della Comunità di lavoro.

inoltre il progetto prevede  un concorso, al termine del quale saranno scelti da una giuria i lavori più votati. Le classi scelte potranno partecipare ad una giornata premio, offerta dalla Comunità di lavoro, che avrà luogo venerdì 18 maggio 2018.

Di seguitoil programma della giornata di formazione e le slide presentate dai relatori:

programma giornata 30.09.2017

Vita in acqua (3.7 MB), Giuliana Cavalli

Casette dell’acqua (6 MB), Franco Binaghi

Acqua: flussi, serbatoi e rubinetti (1.5 MB) e scheda (457 KB), Nicolò Osterwalder

L’ideatorio (536 KB), Giovanni Pellegri e Janos Cont

Attività su fiumi, laghi e stagni (19 MB), Cristina Barzaghi e Silvia Antognoli

Acqua virtuale (1.7 MB), Fabio Guarneri e Oliviero Ratti

 

Scarica e compila il PDF Modulo adesione 

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it