
La nostra esperienza di oltre trent’anni anni nella gestione di servizi socio-educativi e sanitari, nell’ascolto dei bisogni dei territori e delle comunità, nella ricerca e sperimentazione di progetti innovativi, ci ha permesso di costruire percorsi formativi e consulenziali rispondenti ai bisogni di diversi clienti (Amministrazioni Pubbliche, scuole, aziende, realtà del terzo settore, cittadini)
A queste realtà proponiamo:
La nostra idea di formazione è:
- ATTIVA l’esperienza partecipata favorisce il cambiamento e l’apprendimento
- CIRCOLARE l’incontro formativo è un’occasione di scambio di esperienze e competenze che crea l’arricchimento reciproco
- PERSONALIZZATA ogni progetto è “cucito su misura” a partire dall’ascolto dei bisogni e delle aspettative fino alla rimodulazione in itinere
- ATTUALE le nostre proposte nascono dall’attenzione ai cambiamenti sociali che viviamo quotidianamente nelle realtà in cui operiamo
Il nostro consulente/formatore integra l’esperienza pluriennale e le conoscenze degli ambiti in cui agisce la cooperativa: pedagogia, educazione, ambiente, sostenibilità e gestione imprenditoriale. La contaminazione è un forte valore aggiunto che contraddistingue le nostre proposte.
La cooperativa è anche disponibile a supportare ciascuna realtà nel reperimento di fondi per la copertura dei costi delle attività consulenziali/formative attraverso:
- la partecipazione a bandi di finanziamento
- in caso di adesione ad un fondo interprofessionale, il supporto nella richiesta di utilizzo del proprio conto formativo
Percorsi consulenziali
GIARDINI DELLA LUMACA
Consulenza per la realizzazione di giardini (pubblici, scolastici, ecc.) nei quali convivono elementi artificiali e naturali, soddisfacendo esigenze educative e la sempre maggiore necessità di implementare il capitale naturale dei contesti urbani.
La realizzazione prevede, a titolo esemplificativo:
- percorsi sensoriali
- sedute
- installazioni per arrampicare
- cucine di fango
Questa proposta è rivolta a: Comuni, nidi d’infanzia e scuole di ogni ordine e grado.
E’ previsto un percorso di accompagnamento pedagogico per la fruizione dei giardini
GIARDINI BIODIVERSI
Sono opere a verde che possono completare il progetto dei giardini della lumaca oppure inserirsi in giardini già esistenti. Questi giardini contribuiscono ad aumentare il patrimonio naturale dei giardini e rispondono alle strategie globali e locali per la conservazione della biodiversità
La realizzazione di angoli biodiversi prevede, a titolo esemplificativo:
- prati fioriti
- isole odorose
- capanne verdi
- aiuole con piante nettarifere
- angoli selvaggi
Questa proposta è rivolta a: Comuni, nidi d’infanzia e scuole di ogni ordine e grado.
E’ previsto un percorso di accompagnamento pedagogico per la fruizione dei giardini
PERCORSI DI CONSULENZA GESTIONALE
Per supportare quelle realtà che hanno bisogno di: efficientare i processi di lavoro anche attraverso strumenti digitali, ottimizzare le risorse, raggiungere una stabilità economica, sviluppare nuove idee gestionali
Questa proposta è rivolta a: Comuni, parrocchie, fondazioni, associazioni, cooperative, Consorzi, comunità montane, ecc.
PERCORSI DI CONSULENZA GESTIONALE E PEDAGOGICA PER L’AVVIO/GESTIONE DI NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA
Per offrire supporto affinché la gestione di questa tipologia di servizi sia improntata alla sostenibilità economica, sociale e ambientale e alla qualità pedagogica. A titolo esemplificativo i possibili ambiti di consulenza sono:
- area gestionale/amministrativa/economica
- supervisione pedagogica ai gruppi di lavoro, alla coordinatrice
- formazione negli ambiti della cura, dell’allestimento degli spazi, del riconoscimento delle emozioni dei bambini e delle educatrici/ insegnanti, della relazione con le famiglie.
Questa proposta è rivolta a: enti gestori di nidi e scuole d’infanzia
PERCORSO DI CONSULENZA PER SERVIZI INFANZIA A IMPATTO ZERO PER CONTRIBUIRE ALLA TRASFORMAZIONE VERDE DELLA NOSTRA SOCIETÀ
L’impatto ambientale derivante dalle pratiche di cura dei bambini nella fascia 0-6 anni può essere molto elevato. Grazie a un modello di gestione a impatto zero, il nostro intento è quello di diffondere la cultura della sostenibilità abituando i bambini e le bambine fin dai primi anni di vita a un approccio ecologico e stimolando i genitori ad un consumo responsabile e attento.
L’educazione allo sviluppo sostenibile non passa quindi solo attraverso l’introduzione dell’outdoor education nell’offerta didattica dei servizi, ma anche grazie a un’innovazione nelle pratiche quotidiane di gestione.
Questa proposta è rivolta a: enti gestori di nidi e scuole d’infanzia
PERCORSI DI CONSULENZA E FORMAZIONE VOLTI ALL’ADOZIONE DI SISTEMI DI TUTELA DELL’INFANZIA ALL’INTERNO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE
Per diffondere nelle organizzazioni che operano a livello territoriale la cultura della tutela.
A titolo esemplificativo i possibili ambiti di consulenza sono:
- supporto per l’elaborazione di policy di Child Safeguarding
- approfondimento sul Child Safeguarding attraverso formazioni mirate
- attività di sensibilizzazione per la promozione della tutela dei minorenni a livello territoriale
Qui metterei link all’opuscolo realizzato con EDI
Questa proposta è rivolta a: tutte le realtà che a diverso titolo lavorano con l’infanzia
PERCORSI DI CONSULENZA E FORMAZIONE SUI COMPORTAMENTI PROBLEMA
Per fornire competenze alle/ai docenti nell’analisi del comportamento, con focus sulla gestione dei comportamenti problema e sull’insegnamento di nuove abilità.
Questo intervento sposta il focus dalla persona al suo ambiente di vita quotidiana: al bambino non viene chiesto di comportarsi diversamente, ma sono gli adulti di riferimento (insegnante, insegnante di sostegno, educatore) che possono modificare le condizioni ambientali affinché lui possa ottenere le migliori opportunità di apprendimento e sviluppo.
Il percorso prevede l’alternanza di incontri frontali con studio di casi per applicare la teoria a situazioni concrete e per sperimentare le strategie apprese