Da Bussero alla Spagna grazie ad ERASMUS+

Per la prima volta ragazze e ragazzi del CAG Geko di Bussero parteciperanno al programma ERASMUS+ e dall’ 1 al 10 ottobre in cinque, accompagnati da 1 educat* parteciperanno a uno scambio giovanile europeo dove condivideranno casa ed esperienze con altri 25 giovani provenienti da: Spagna, Portogallo, Romania, Polonia e Italia e saranno ospitati a Alora, Malaga.

Abbiamo deciso di aderire ed investire nel programma ERASMUS+ con l’idea di aumentare le possibilità che possano avere i ragazzi, le famiglie e gli operatori. Questa sarà quindi la nostra prima esperienza, grazie ai nuovi amici della ONG spagnola Imagina, conosciuti in una precedente esperienza formativa. Ragazze e ragazzi parteciperanno così ad un programma di educazione informale in cui acquisiranno competenze sociali, aumenteranno quelle linguistiche e si cimenteranno in attività di volontariato.

Che cos’è Erasmus+?

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987 con il nome di Erasmus, dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari. Un record confermato dai numeri, con oltre 13 milioni di persone coinvolte dal 1987 a oggi.

Il nome Erasmus è l’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, ma, soprattutto, rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.

erasmus+ Bussero

Condividi su

News

Con Centro polispecialistico per il benessere della persona Astrolabio e l’associazione GENITORIeSCUOLA della scuola Primaria Don Milani di Novate Milanese, abbiamo organizzato alcune serate
dsa astrolabio

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it