Da gennaio nuovo spazio sperimentale per famiglie a Cologno Monzese

Ha aperto a Cologno Monzese Spazio Stella, negli spazi di fianco al nido d’infanzia comunale Boccaccio di via Ovidio, uno spazio sperimentale per le famiglie e il territorio. Il centro da gennaio 2024 offrirà esperienze di gioco e relazione per le famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni.

L’inaugurazione si è svolta sabato 2 dicembre con giochi e un piccolo laboratorio sul colore ispirato al bellissimo murales realizzato questa primavera grazie al progetto ideato con il Graffiti Artist Gabriele Ship, con la collaborazione del Comune di Cologno Monzese.

All’inaugurazione hanno partecipato famiglie del territorio e tre assessori comunali.

assessori di cologno

(nella foto da sinistra Sonia Auzzani Koinè coop sociale, Antonio Velluto Assessore Bilancio e programmazione – Politiche sociali ed inclusione, Loredana Verzino Assessore Lavori Pubblici – Demanio e Patrimonio – PEBA,  Alessandro  Del Corno Assessore Sicurezza – Polizia Locale e Protezione Civile – Pubblica Istruzione – Periferie)

Sono previsti altri due open day, in cui sarà possibile accedere senza prenotazione, per visitare gli spazi e chiedere informazioni sui servizi in partenza:

  • lunedì 11 dicembre dalle 10.00 alle 12.00
  • lunedì 18 dicembre dalle 16.00 alle 18.00

“Durante l’open day abbiamo chiesto alle famiglie cosa si aspettano. Questo sarà un polo 0-6 anni ma in questa fascia di età c’è un mondo. Quindi, vogliamo capire insieme ai genitori cosa hanno bisogno, cosa vorrebbero trovare, cosa potrebbe dare un reale sostegno. Noi abbiamo tante idee per implementare il centro, oltre ai primi tre servizi, ma vogliamo comunque rilevare i bisogni del territorio e costruire insieme una proposta che possa aiutare mamme e papà e anche i nonni” – ha raccontato a Il Giorno Lara Gasparini, coordinatrice di Spazio Stella durante l’inaugurazione.

Il nuovo polo vuole essere anche un’integrazione alla rete di servizi per l’infanzia comunali.

spazio stella allestimenti

cucina allo spazio stella

Spazio Stella partirà nel 2024 con le prime tre proposte, di cui due gratuite:

  • “GIOCHIAMO INSIEME” per bambini e bambine da 16 a 36 mesi che non frequentano ancora un servizio alla prima infanzia. Uno spazio in cui sperimentare prime esperienze di autonomia senza i genitori e in previsione dell’ingresso alla scuola dell’infanzia
    Il servizio è a pagamento e sarà aperto dall’8 gennaio al 28 giugno 2024, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00.
    ISCRIZIONI APERTE ONLINE
  • “SPAZIO CICOGNA” condotto dalla puericultrice Giorgia Lemmi (esperta preparto, allattamento, insegnante di yoga), e un’educatrice Koinè. Uno spazio di confronto settimanale della durata di 2 ore rivolto alle mamme con bambini da 0 a 6 mesi volto a prevenire forme di isolamento, stimolare le relazioni sociale e avvicinare alla conoscenza dei servizi all’infanzia territoriali. Lo Spazio Cicogna sarà realizzato in rete con il Consultorio familiare di via Boccaccio (presso la Casa di Comunità).
    Lo Spazio Cicogna sarà gratuito per le famiglie del territorio e sarà attivo a partire dal mese di febbraio 2024 il lunedì dalle 13.00 alle 15.00.
    ISCRIZIONI APERTE ONLINE
  • “SPORTELLO DIRITTI” Sportello gratuito di primo orientamento in materia di diritti della lavoratrice e del lavoratore, del diritto di famiglia, del diritto delle locazioni dove avvocati iscritti all’Ordine mettono a disposizione la loro professionalità per una consulenza legale gratuita di primo orientamento.
    Lo spazio avrà cadenza settimanale da gennaio 2024 e sarà accessibile gratuitamente su prenotazione, da lunedì dalle 15.30 alle 17.30 su prenotazione

Per informazioni sullo Spazio Stella è possibile  scrivere a spaziostella@koinecoopsociale.it o telefonare a 347 771 0454

 

Condividi su

News

Con Centro polispecialistico per il benessere della persona Astrolabio e l’associazione GENITORIeSCUOLA della scuola Primaria Don Milani di Novate Milanese, abbiamo organizzato alcune serate
dsa astrolabio

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it