Difesa del suolo nella valle del Lura, seminario 24 novembre

Venerdì 24 novembre  si svolgerà un seminario dedicato alla tematica di prevenzione del rischio idrogeologico e alla riqualificazione dei bacini fluviali,  presso la sede del Consorzio Parco del Lura.

Il seminario è accreditato all’Ordine degli Architetti di Como.

La mattina ci sarà un sopralluogo istituzionale al cantiere delle aree di laminazione di Bregnano e Lomazzo, riservato a giornalisti e autorità.

Nella valle del torrente Lura è in atto, per opera del Consorzio Parco del Lura e su incarico di Regione Lombardia, un importante intervento di difesa dal rischio idrogeologico e contestualmente un’opera di miglioramento ecologico del corridoio fluviale in modo tale da proteggere gli abitati creando nuovi habitat.

L’opera pubblica in corso di realizzazione, inserita tra i cantieri di Italiasicura, interessa i Comuni di Lomazzo e di Bregnano. L’intervento rappresenta una buona pratica dell’integrazione delle politiche regionali promosse dalla Lombardia per la difesa del suolo e la riqualificazione dei bacini fluviali.

A seguito di un sopralluogo istituzionale presso il cantiere, che si terrà nella mattinata di venerdì 24 novembre a Lomazzo alla presenza dell’Assessore al Territorio, Difesa del Suolo e Città Metropolitana di Regione Lombardia Viviana Beccalossi e del Direttore di #ItaliaSicura Michele Torsello, nonché di rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, durante il pomeriggio si svolgerà presso la sede del Consorzio Parco del Lura a Cadorago un workshop che consentirà di approfondire e condividere modalità e contenuti delle politiche e delle programmazioni nazionali, regionali e locali finalizzate ad una gestione del territorio e dei corsi d’acqua sostenibile e resiliente, adeguata a far fronte ai rischi oggi presenti ed a quelli che già si intravedono quali conseguenza dei cambiamenti climatici.

Il seminario intende promuovere e diffondere in modo concreto il concetto della prevenzione delle criticità di carattere idrogeologico, abbandonando la logica dell’emergenza.

Fulcro di questi nuovi approcci è l’integrazione tra competenze professionali, politiche agite ed istituzioni in modo tale da affrontare queste complesse tematiche in modo sinergico e cooperativo tra tutti i soggetti coinvolti. Questo spirito è alla base dei Contratti di Fiume: si tratta di accordi territoriali finalizzati a portare tutti gli enti ad attuare politiche di interesse comune per quanto riguarda i bacini fluviali.

Nel sottobacino del Torrente Lura, il primo in Italia dove si è sperimentato un Contratto di Fiume, si incontrano pertanto amministratori, politici, tecnici per fare il punto dell’importante lavoro fin qui svolto e guardare ai programmi ed alle attività da svilupparsi in futuro, nell’area del  Lambro – Seveso – Olona mediante le azioni da svilupparsi all’interno dei relativi Contratti di Fiume per una migliore e più efficace salvaguardia e riqualificazione ecologico-ambientale dei territori e dei sistemi fluviali.

Scarica  La locandina del convegno del 24 novembre con il programma

E’ gradita l’iscrizione a centrobiolura@koinecoopsociale.it

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it