Nei sabati di giugno e luglio 2019 il giardino dell’asilo comunale Il Girasole, in via San Quirico 50, si apre a tutti i bambini 0-3 anni con laboratori gratuiti.
A Solaro è nato un nuovo Giardino della lumaca, con giochi e percorsi costruiti con elementi naturali, per dare ai bambini che lo frequentano e a quelli del quartiere la possibilità di sperimentare un modo diverso di divertirsi all’aperto, in ogni stagione.
Siepi, tronchi, sassi, fiori, legnetti e foglie diventano elementi per giocare e scoprire tutti i sensi.
I laboratori sono gestiti dalle educatrici di Koinè cooperativa sociale, in accordo con il Comune, grazie al progetto ‘Passi piccoli, comunità che cresce’, progetto selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Date:
sabato ore 16.00-18.00
15-22 giugno,
Sabato 29 giugno: SIAMO TUTTI ARTISTI DAVANTI AL MURO DELLA CREATIVITA’ Oggi esploriamo la vista: non c’è artista che si sia posto il dubbio davanti a una tela vuota “ma che colore uso oggi?” e noi rispondiamo “tutti quelli che la natura ci da”. Usando solo colori naturali trovati sul posto dipingeremo una tela sperimentando
diverse tecniche.
Sabato 6 luglio: MA CHE MUSICA MAESTRO Oggi esploriamo l’udito:
quando c’è l’orecchio c’è tutto dicono i grandi musicisti, ma vediamo se questa teoria vale anche per noi. Usando materiali vari e naturali sperimenteremo diversi suoni e tonalità.
Sabato 13 luglio: L’ALBERO DI MUNARI Oggi siamo creativi:
utilizzando la tecnica di Munari costruiremo un grande albero, utilizzando solo quello che la natura ci offre … e un pò di colla
Sabato 20 luglio: SCULTURA CHE PASSIONE Oggi esploriamo il tatto:
giocheremo con della sabbia molto particolare, che non sta ferma.
Laboratorio di manipolazione con l’uso di fluido non newtoniano
Non occorre prenotare.