Due prove gratuite in previsione dei corsi in programma, per avvicinare i bambini più piccoli alla musica si terranno a La Corte delle Famiglie a Novate.
Lezione prova mercoledì 13 febbraio dalle 16.10 alle 16.55, per bambini da 0 a 1 anno
Un momento in cui il bimbo insieme alla mamma o al papà, può sperimentare suoni, ritmi ed emozioni, grazie ai giochi musicali, canzoni e movimento.
La musica, il contatto corporeo e la condivisione di esperienze favoriscono il dialogo sonoro ed un profondo ascolto tra mamma-papà-bambino
In un’atmosfera tranquilla e rilassata i bambini ascoltano una guida che canta per loro brevi canti senza parole, in diversi metri e modi musicali. L’alternanza di musica e silenzio lascia ai bambini la possibilità di interiorizzare la musica che hanno appena ascoltato e di sviluppare una sorta di “pensiero musicale”, ovvero la capacità di sentire nella mente musica che non è più fisicamente presente. I bambini sono liberi di esprimersi con suoni e movimenti vivendo così l’ascolto della musica in modo autentico. Il corso è basato sulla Music Learning Theory, che ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
Il corso vero e proprio inizierà nelle successive settimane.
mercoledì 13 febbraio 17.00 – 17.50 per bambini da 12 a 24 mesi
giovedì 14 febbraio 17.30 – 18.20 per bambini da 24 a 36 mesi
Prove gratuite in vista dei corsi in programma, laboratori di musica per bambini basati sul metodo della Music Learning Theory del prof. E. Gordon, e condotti da una musicoterapeuta specializzata in musicalità nella primissima infanzia.
Sono laboratori pensati per favorire la musicalità innata del bambino, attraverso proposte vocali, motorie, espressive, ludiche e strumentali.
In ogni incontro sarà possibile vivere ‘avventure in musica e parole’, attraverso il gioco corporeo, l’immaginario, la narrazione e l’ausilio di burattini e materiali creativi. Ogni gruppo creerà la sua storia, le sue danze, le sue improvvisazioni musicali, le sue filastrocche con e senza parole, condividendo e divertendosi in questa esperienza musicale.
Il corso vero e proprio inizierà nelle successive settimane.
Per entrambe le proposte è gradita la prenotazione, gratuita.
Sara Banfi 348-6287532 corte.famiglie@koinecoopsociale.it
Dove si trova lo spazio
Via Roma 2, Novate Milanese