Facciamo il punto della situazione sullo stato di salute e benessere di bambini e ragazzi, che nell’ultimo anno, in modi e misure diversi, hanno affrontato un brusco cambio di rotta, dalla didattica ‘tradizionale’, alla DAD (didattica a distanza) poi evolutasi in DDI (didattica digitale integrata). Ci sarà anche un intervento Koinè per raccontare l’esperienza di contrasto alla dispersione scolastica con il progetto In&Out
SALUTE E SCUOLA, TRA DIGITALIZZAZIONE E PANDEMIA: progetti e ricerche tra rischi e opportunità
Facciamo il punto della situazione sullo stato di salute e benessere di bambini e ragazzi, che nell’ultimo anno, in modi e misure diversi, hanno affrontato un brusco cambio di rotta, dalla didattica ‘tradizionale’, alla DAD (didattica a distanza) poi evolutasi in DDI (didattica digitale integrata). In questo incontro, non ci concentriamo tanto sulla didattica in quanto tale, sulla sua sull’inefficacia e l’inefficienza lamentate da molti, o sul balzo tecnologico in avanti imposto dal Covid, enfatizzato da altri. Piuttosto, focalizziamo la riflessione sulla digitalizzazione della didattica come digitalizzazione di processi comunicativi e sociali tra bambini e ragazzi: una digitalizzazione di infanzie e adolescenze.
Quali sono i rischi e le opportunità per una crescita sana, buona, armoniosa delle nuove generazioni?
• Ore 17:00 SALUTI E INTRODUZIONE, Leonardo Menegola, Responsabile scientifico Fondazione Maurizio Fragiacomo, Professore a contratto di Metodi e tecniche della formazione mediale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca
• GLI ADOLESCENTI AI TEMPI DEL COVID: LA VOCE DEGLI STUDENTI INASCOLTATI NELLA CRISI, Carlotta Bellomi, Responsabile Scuola di Save the Children Italia
• PROGETTO IN&OUT: RIMODELLARE L’INTERVENTO DURANTE LA PANDEMIA, PER NON PERDERE LA SFIDA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA, Simona Chiesa, Responsabile pedagogica di Cooperativa Koinè e Armando Toscano, Psicologo di comunità e Responsabile del servizio “Scuola Bottega” di Cooperativa Ripari
• VECCHIE E NUOVE COMPETENZE DIGITALI NELL’ANNO ZERO DELLA DAD, Marco Lazzari, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo
• DISCUSSANT: Cristina Palmieri, Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca
• Q&A
• Conclusione e saluti