Si chiamo “Uno scambio tira l’altro” il primo mercatino del baratto che i partecipanti al Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Senago ha organizzato il 29 marzo e il I aprile presso l’Hub di via Mantica 16.
La collaborazione con l’Hub di Senagoè sembrato un logico sviluppo del progetto del CCRR di Senagoche ha come obbiettivo principale il coinvolgimento dei ragazzi nella proposta di idee che promuovano la partecipazione attiva della cittadinanza nella vita della comunità.
In questo senso l’Hub non è solo uno spazio fisico in cui potersi ritrovare per lavorare alla realizzazione del programma elettorale, come in Villa Sioli messa a disposizione dal Comune di Senago, ma è vissuto come una officina delle idee e dei legami che grazie ai ragazzi si può arricchire ancora di più, dandogli la possibilità di coinvolgere il territorio e le persone che vi abitano.
Il mercatino del baratto “uno scambio tira l’altro” in particolare, è stato pensato dai ragazzi per tenere fede al loro programma elettorale: può infatti permettere di dare nuova vita a degli oggetti che a qualcuno non servono più ma che potrebbero interessare ed essere utili ad altri, in un’ottica di un’economia circolare più sostenibile.
Anche la scuola secondaria di primo grado “Allende” si è resa disponibile a sostenere questa iniziativa, facendo girare il volantino tra i ragazzi dell’istituto.