Giovedì 28 settembre La Corte delle famiglie partecipa a L’ora della cooperazione, l’iniziativa organizzata da Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia, pensata per restituire senso e vitalità ad una parola fondamentale per la cooperazione: mutualità intesa come reciproco scambio di apporti, capacità delle persone di entrare in relazione tra loro, di condividere e lavorare insieme.
La sfida è raccontare la cooperazione attraverso un’esperienza, creativa e divertente, che rafforzi l’importanza, tutta cooperativa, di fare le cose insieme e non per conto proprio.
Grazie all’adesione all’iniziativa Koinè, socia storica di Legacoop Lombardia, ha organizzato un punto raccolta giochi a Novate milanese in via Roma 2, presso La Corte delle famiglie, lo spazio polifunzionale pensato per le famiglie, al centro della loro comunità.
Gli spazi della Corte saranno disponibili a raccogliere i giochi il giorno 28 settembre dalle 15.30 alle 18.00 (inclusi materiali didattici, musicali e sportivi da destinare a centri che lavorano con i minori o li ospitano).
Questo punto di raccolta si aggiunge a quello di Milano, dove è nata l’idea di mettere a disposizione dei cittadini altalene cooperative, quelle basculanti dove si può salire solo se si è in due. Il progetto prevede l’installazione delle altalene nella Piazza Duca D’Aosta di Milano nella giornata di sabato 30 settembre. L’evento sarà animato da attività di vario genere (laboratori, workshop, letture, animazioni, musica), tutte incentrate sul tema del gioco e della partecipazione.
Cosa raccogliamo a Novate Milanese e in Piazza Duca D’Aosta?
Cosa non raccogliamo?