Venerdì 22 ad Assago si terrà l’incontro ‘Reti di comunità Esperienze di cittadinanza attiva a confronto‘, Incontro di restituzione alla cittadinanza del lavoro avviato con le reti territoriali del progetto In&Out.
Una attività nata su iniziativa del Servizio di Tutela Minori Distrettuale e sostenuta da IN&OUT, progetto di prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni del Corsichese
ISCRIZIONE CONSIGLIATA al link bit.ly/retidicomunità
IN&OUT – RETI DELLA COMUNITÀ EDUCANTE: Questa azione, centrale all’interno del progetto, si pone come obiettivo diretto il potenziamento della comunità educante. Sul territorio interessato dal progetto sono state attivate quattro reti intese come spazio di confronto, collaborazione, coprogettazione e lettura dei bisogni dei minori, che coinvolge tutti gli attori territoriali che a vario titolo incontrano i minori nel loro processo di crescita tra cui: scuole e insegnanti, oratori, operatori del terzo settore, servizi pubblici, genitori e famiglie, associazioni giovanili, sportive e culturali.
A partire da nuclei territoriali costruiti intorno a servizi sociali del Comune, scuole e terzo settore, è stata effettuata una lettura dei bisogni ed è stata avviato un ampliamento della trama capace di promuovere risposte sinergiche e sviluppare senso di corresponsabilità nei confronti dei processi educativi. Oltre ai partner di progetto, l’azione mira infatti ad attivare altri soggetti portatori di conoscenze e competenze, alimentando così la rete stessa. Sono stati dunque costituiti sul territorio dei gruppi di lavoro misti (operatori, insegnanti, genitori, rappresentanti dei ragazzi) facilitati attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti riconducibili al lavoro di comunità, quali ad esempio brainstorming, focus group e problem solving collaborativo. Particolare attenzione è stata quindi posta, oltre che ai contenuti, ai processi proposti per arrivare a una lettura condivisa dei bisogni e alla conseguente messa in campo di azioni cocostruite, che sono state poi declinate attraverso un’integrazione di saperi professionali ed esperienziali, così da valorizzare al massimo il ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti e in particolare quello dei genitori.
Un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Per saperne di più: https://percorsiconibambini.it/inandout/
DOVE: Presso la Sala Leonardo del Comune di Assago
Via dei Caduti 7
Ingresso libero – Al termine aperitivo