Educatori, assistenti sociali, Enti Pubblici sono invitati alla tavola rotonda dal titolo “Il benessere degli adolescenti: quali futuri possibili” venerdì 8 marzo a Senago, in Sala conferenza, Villa Sioli via S. Bernardo 7 dalle 9.00 alle 13.00, all’evento organizzato nell’ambito del progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ che vuole garantire gratuitamente assistenza e supporto psico-educativo agli adolescenti del garbagnatese.
E’ richiesta la prenotazione sul sito koinecoopsociale.it/eventi/. Si stanno richiedendo i crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali.
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze’ con capofila Koinè cooperativa sociale e i partner Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Comuni di Novate Milanese e di Paderno Dugnano, ASST Rhodense, Consorzio SIR Solidarietà In Rete, ABPSI cooperativa sociale, Spazio Giovani impresa sociale.
La tavola rotonda partirà con il contributo di Fondazione Cariplo che traccerà una cornice della lettura del bisogno e delle linee di intervento che la fondazione sta portando avanti.
Passerà la parola alla direzione U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASST Rhodense, partner di progetto che presenterà i dati del 2023 che mostrano un abbassamento dell’età dei ragazzi che mostrano fragilità.
Seguiranno gli interventi di due progetti, oltre a ’Team Titan’s, che racconteranno quali dimensioni caratterizzano le buone prassi che si stanno sperimentando con adolescenti e genitori, riflettendo su come stabilizzare e mettere a sistema la preziosa esperienza resa possibile dal finanziamento della Fondazione Cariplo.
Chiuderanno la mattinata il Direttore dell’Azienda speciale consortile Comuni Insieme per lo sviluppo sociale e la responsabile dell’Ufficio di Piano per parlare di programmazione zonale e piste di lavoro anche per far fronte a questa vera e propria emergenza.
9.00 registrazione partecipanti
9.30 inizio lavori
Modera Simona Chiesa, Koinè cooperativa sociale onlus
Saluti, sindaco di Senago Magda Beretta
9.45 lettura del bisogno e delle linee di intervento, interviene Katarina Wahlberg Fondazione Cariplo
10.00 Dati di scenario, interviene Federico Raviglione Direttore U.O.C di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASST Rhodense
10.20 Le esperienze dai territori. Intervengono:
11.20 Domande
11.30 coffee break (gestito dalla Caffetteria del Grillo di Garbagnate Milanese, gestita della Cooperativa sociale il Grillo Parlante)
11.45 Il territorio del garbagnatese, interviene Elena Meroni, Direttore dell’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme
12.10 La programmazione zonale, Interviene Valentina Ghetti Ufficio di Piano ambito garbagnatese
12.30 dibattito
13.00 chiusura lavori
L’evento è organizzato da Team Titan’s – Essere Forti Insieme, il progetto nato per rispondere tempestivamente ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie a seguito del lungo periodo di traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19. Nel garbagnatese il progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ vuole garantire loro gratuitamente assistenza e supporto psico-educativo. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze’ con capofila Koinè cooperativa sociale e i partner Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Comuni di Novate Milanese e di Paderno Dugnano, ASST Rhodense, Consorzio SIR Solidarietà In Rete, ABPSI cooperativa sociale, Spazio Giovani impresa sociale.