Famiglie protagoniste al nido di Vedano al Lambro

Nel mese di maggio 2024 al nido comunale Iqbal Masih di Vedano al Lambro, si sono svolti due progetti a cui teniamo particolarmente: “Una mattina al nido” e “Serata mamma e papà”, entrambi occasioni preziose per rendere il nido un luogo vissuto dalle famiglie, in un’ottica di partecipazione e conciliazione.

Nel corso della “Mattina al nido” le famiglie, a piccolo gruppo, sono state invitate a trascorrere un tempo al nido insieme alle educatrici e al loro bambino, nella quotidianità solitamente vissuta dai bambini. Riportiamo alcune testimonianze che ci sono state lasciate dopo l’esperienza vissuta al nido:

“Ciao, oggi ho partecipato con M. alla giornata di compresenza al nido ed è stata un’esperienza molto positiva per entrambi. M. in primis, era cosi orgoglioso di mostrarmi il suo ambiente, i suoi giochi preferiti (travasi, salti, trenino, usare i colori ecc) che si muoveva come una trottola per tutto l’atelier tenendomi per mano e chiamandomi “mama!” per fare questo o quest’altro gioco insieme. Sono stata colpita dalla sua autonomia nell’andare in bagno, farsi cambiare senza storie, lavarsi le mani…e poi a tavola mi ha commosso l’entusiasmo nei suoi occhi quando è arrivato il pranzo, subito il sapersi mettere a tavola, aiutare ad apparecchiare, l’autonomia con le posate e il versarsi l’acqua! Insomma ho visto un bambino molto sicuro, confidente con l’ambiente e soprattutto a suo agio. Per me, che soffro sempre tanto il distacco e mi faccio continui sensi di colpa nel “lasciarlo al nido” è stato un vero aiuto poter constatare di persona quanto effettivamente stia bene al nido: ha i suoi giochi che lo entusiasmano, interagisce con gli altri bimbi e gli adulti, conosce i luoghi e sa come muoversi, ecc. Un grazie enorme come sempre a E. e a tutte le altre educatrici perché fate un lavoro molto importante coi nostri bimbi e davvero il nido da un grande contributo alla loro crescita ed educazione.”

“Oltre all’entusiasmo delle bambine nel vedere la mamma e papà in un ambiente che loro vivono “ da sole”, mi è piaciuto vedere l’indipendenza acquisita in piccoli gesti come versarsi l’acqua. Mi ha commosso osservarle e capire come siano cambiate dal loro giorno di ambientamento, dove sia per me che per loro era un’esperienza completamente nuova, ora invece sono a casa loro e ci hanno portato a conoscere il loro ambiente. Non vedevamo l’ora di questa giornata e siamo tornati tutti a casa molto entusiasti. Grazie mille”.

“V. è stata molto felice e capivo quanto fosse orgogliosa di mostrarmi tutto quello che c’era e con cui di solito interagisce. E stata un’esperienza che ha arricchito entrambi. Grazie”

“Esperienza bella come tutte quelle organizzate dall’asilo. Come ho detto in altri momenti è un’occasione per arricchire il nostro bagaglio di emozioni. Ps: venite tutte all’asilo dei “grandi” ?😃 Grazie”

ringrazimento nido comunale vedano al lambro

Le “Serate mamma e papà” sono invece un’opportunità per i genitori di viversi un tempo di coppia, talvolta raro, affidando il proprio bambino alle cure delle educatrici all’interno di un luogo conosciuto quale il nido. Obiettivo primario dei progetti, dunque, è quello di aprire le porte, offrendo un servizio non solo per la fascia 0-3 anni, ma per l’intera famiglia.

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it