Formare un gruppo di giovani all’uso delle stampanti 3D per realizzare prototipi per conto di aziende locali che alla fine del percorso potranno proporre stage o tirocini ad alcuni di loro: questo è lo scopo dell’innovativo progetto denominato ‘Prototipazione 3D per giovani lodigiani’ che vuole sfidare la disoccupazione giovanile con una proposta concreta.
Il corso sarà un percorso di progettazione, modellazione e stampa 3D, per far acquisire le competenze tecniche necessarie a lavorare come prototipista nell’ambito del design e dell’industria. Partirà nel prossimo autunno e sarà curato da Koinè cooperativa sociale grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS e alla generosità dei donatori che avranno condiviso attività e obiettivi.
Fin da ora i cittadini, le associazioni e le aziende del lodigiano sono chiamati a ‘Donare per dare un futuro alla tua comunità’, come recita lo slogan che lega i quaranta progetti sostenuti dalla Fondazione Comunitaria, contribuendo con una donazione entro il 30 giugno.
Le donazioni danno diritto ai benefici fiscali e vanno fatte utilizzando le indicazioni e i conti bancari indicati dalla Fondazione stessa sulla sito, specificando che i fondi vanno a favore del PROGETTO NUMERO 40
Il corso di formazione, che sarà rivolto a una quindicina di giovani diplomandi o recentemente diplomati, verrà realizzato dal prossimo ottobre presso il CFP Consorzio per la formazione professionale e l’educazione permanente di Codogno, che metterà a disposizione lo SpazioLab, le stampanti 3D e i programmi necessari per imparare e realizzare dal vero i prototipi mentre YATTA! terrà i corsi.
Il progetto è coerente con la mission della Fondazione che è quella di “Creare una comunità più consapevole dei bisogni del territorio e promuovere la cultura del dono, come strumento attraverso il quale i cittadini si possano sentire partecipi e allo stesso tempo fruitori del benessere sociale” e coerente con l’azione di Koinè Cooperativa Sociale che opera da oltre vent’anni in Lombardia nell’area dei servizi alla persona coniugando creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.
Gli enti coinvolti:
Koinè Cooperativa Sociale ONLUS: opera da 25 anni in Lombardia nell’area dei servizi alla persona raggiungendo oltre 40.000 utenti all’anno, nei servizi dedicati alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie, all’educazione ambientale. La società non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo vuole coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile. Tutti i servizi di Koinè hanno la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS: Costituita nel 2002, con la caratteristica di ente non lucrativo di utilità sociale (onlus), la Fondazione Comunitaria di Lodi persegue l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della comunità lodigiana e rafforzare i legami di solidarietà tra pubblico e privato sociale, attraverso la gestione di donazioni e di fondi raccolti per scopi di utilità sociale. La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus è un’organizzazione completamente indipendente ed autonoma, sia nella gestione del proprio patrimonio, che nelle scelte di erogazione.
YATTA! Fai da noi è uno spazio attrezzato con tecnologie e macchinari digitali destinato alla formazione e alla prototipazione. YATTA è gestito da professionisti del settore 3D, programmazione, elettronica e grafica, in una visione ampliata del concetto di artigiano orientato verso la Manifattura e Industria 4.0.
YATTA! è accreditato nelle liste dei Makerspace e dei Coworking cittadini redatta dal Comune di Milano.