Il 21 novembre si celebra ogni anno la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge del 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
Come ogni anno con le scuole che partecipano alle attività di educazione ambientale organizzate da Koinè cooperativa sociale è stata un’occasione per piantare degli alberi in luoghi pubblici, a seguito di un percorso di educazione ambientale fatto in classe durante l’anno, per ribadire l’importanza della biodiversità.
Nel territorio del Parco Lura ci sono state due eventi. A Lomazzo sono state coinvolte due classi della primaria Rodari
Nell’area verde comunale di via Monviso, angolo via Sempione sono stati piantati una cinquantina di giovani alberi di specie tipiche del nostro ambiente, provenienti dai vivai regionali di Ersaf.
All’iniziativa era presente l’assessore comunale alla cultura Alberto Monti che ha ribadito l’importanza di coinvolgere le scuole e i bambini per sensibilizzarli alla cura dell’ambiente e del territorio.
(video VareseNews)
A Caronno, sempre nel parco Lura, 3 classi seconde della primaria Sant’Alessandro hanno messo a dimora nel futuro frutteto comunale, in via Sant’Alessandro sei alberi, quattro tigli selvatici e due ciliegi della specie Prunus avium, forniti dal vivaio “Il Grappolo”, con l’aiuto della Protezione civile. La giornata è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale nell’ambito delle azioni di riqualificazione del verde attuate dal Comune per il Patto dei Sindaci, tra le quali l’imboschimento di cinque aree urbane e l’aumento della dotazione ecologica e naturale, come ha sottolineato l’assessore all’ambiente e all’urbanistica Walter Milanesi, presente all’evento.
Inoltre a Pregnana Milanese c’è stata la piantumazione con 4 classi seconde della scuola primaria che hanno messo a dimora 16 piantine donate da ERSAF: 4 farnie, 4 noccioli, 4 biancospino e 4 ciliegi selvatici al Fontanile.
Per chiudere il pomeriggio di festa le insegnanti hanno regalato alle educatrici Koinè un momento di canti e balli sulle note della canzone della festa degli alberi.
Tutte e tre le attività sono state anticipate da un momento introduttivo in classe e la piantumazione vera e propria a seguire.