Gli chef dei Capi di Stato in visita a Chiaravalle

È stato un grande privilegio ospitare all’abbazia di Chiaravalle il Club Chefs des Chefs, che raggruppa gli chef dei Capi di Stato, venerdì 4 ottobre.

La visita all’Abbazia, organizzata in collaborazione con Ferrari Formaggi e condotta da Roberto Mura, coordinatore per Koinè delle attività in abbazia, li ha accompagnati alla scoperta della storia del territorio, delle sue eccellenze agricole e paesaggistiche, dei dettami monastici riguardanti le diete e l’alimentazione dei monaci.

chef in visita guidata
Proseguendo al Mulino il gruppo di chef provenienti da tutto il mondo, ha approfondito la storia del formaggio Grana Padano, la sua invenzione ad opera dei monaci di Chiaravalle nel corso del Medioevo, e la storia e l’attualità del Consorzio Tutela Grana Padano.
Come ha ricordato Padre Abate Stefano Zanolini nel suo saluto iniziale, “il cibo aiuta i monaci a vivere, sostiene San Benedetto nella sua Regola”. Anima e corpo sono fortemente legati e ambedue devono essere alimentati per sostenersi a vicenda.
Le Club des Chefs des Chefs (CCC)  è stata fondata da Gilles Bragard, nel 1977 ed è un club che porta ogni anno insieme gli chef di capi di stato per incontrarsi e discutere il loro lavoro. Ogni anno visitano per una settimana un paese diverso e nel 2024 è toccato all’Italia. Il viaggio è iniziato con una visita al Quirinale dove hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Leggi la notizia dell’ANSA del 1 ottobre.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it