Gruppo gioco e spazio socializzazione

Durante le mattinate, la Corte delle Famiglie, ospita due momenti molto sentiti dagli utenti e dagli educatori, che sono parte principale dell’identità di questo luogo: il gruppo gioco e lo spazio di socializzazione, due servizi rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

Il gruppo gioco è un servizio educativo rivolto alle famiglie, che pur avendo un supporto continuo da parte dei nonni o altre figure di riferimento, desiderano arricchire la vita dei propri bambini. Durante la mattina possono infatti  sperimentarsi in situazioni di comunità e  avviare un percorso di sviluppo verso l’autonomia personale e relazionale . Nel 2016/17 ha accolto 21 bambini dai  18 ai 36 mesi.

I traguardi che hanno raggiunto i bambini durante il percorso sono numerosi, e le famiglie hanno sempre condiviso con noi la gioia di vedere i loro piccoli diventare sempre più autonomi. Anche i genitori hanno creato una rete di supporto ma anche amicale tra loro. Organizzano pic-nic, grigliate e gite domenicali, in cui possono svagarsi e confrontarsi sulle problematiche della vita quotidiana.

Lo spazio di socializzazione, che ha accolto 31 famiglie,  è un momento dedicato alla coppia adulto-bambino, con proposte di gioco libero e con “laboratori”, pensati per  trovare il piacere del fare, dello scoprire, del crescere insieme. Gli adulti che li accompagnano hanno l’occasione di stare e giocare con loro, di conoscere altre famiglie, di costruire nuove relazioni e amicizie da cui sono nati scambi e confronti molto interessanti.

A differenza del gruppo gioco in cui i bambini sono lasciati alle educatrici, lo spazio di socializzazione prevede la figura dell’adulto: tra i travasi con la sabbia, la manipolazione con la pasta di pane, i laboratori di pittura e d i collage, le mamme, i papà, i nonni e le tate presenti, hanno osservato i bambini nella loro crescita, condividendo le piccole conquiste che facevano di volta in volta e hanno conosciuto nuove famiglie.

Durante l’anno sono stati organizzati altri momenti molto partecipati:

  • Aperitivo Nuovi Nati: momento istituzionalizzato di benvenuto da parte del comune di Novate ai piccoli e nuovi novatesi
  • Serata sulla disostruzione con la collaborazione della SOS di Novate, una serata dedicata ad esercitarsi nelle manovre rianimatorie
  • Festeggiando la festa del papà e della mamma, le famiglie ci hanno aiutato a realizzare parte del progetto ‘Il Giardino della Lumaca” che continuerà il prossimo anno con la creazione di nuovi giochi naturali e spazi educativi all’aperto.
  • Pic nic di fine anno al Parco Ghezzi: una mattina per giocare insieme, grandi e piccini, per rilassarsi all’aperto e divertirsi tra risate e scherzi di ogni genere.

Anche quest’anno la Corte delle famiglie si è dimostrata fedele al progetto originale, che pone le “Famiglie al centro”, diventando così un luogo di crescita, di socializzazione e di confronto per tutte le famiglie del territorio. Le educatrici riferiscono che “La soddisfazione  più grande che abbiamo raggiunto quest’anno è vedere le molteplici relazioni che nascono tra i genitori, il sostegno che si danno vicendevolmente e la rete di legami che si sta creando.

Tutto questo è il frutto di una grande collaborazione con tutti i partner del progetto, le realtà associative del territorio, che ideano, sostengono e promuovono insieme a noi le proposte offerte. Una grande intesa che porterà grandi effetti sul territorio.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it