Mappe per custodire l’infanzia – progettare a partire dagli incontri con bambine e bambini è il titolo del lungo articolo sulla rivista Bambini pubblicato a novembre 2025 e scritto da Giulia Fortunini e Silvia Mozzi, pedagogiste in Koinè. Scopri di più sulle nostre attività per l’infanzia.
Nei servizi 0-3 l’educazione nasce dall’incontro: sguardi che si incrociano, domande che emergono, gesti che raccontano. Osservare, ascoltare, documentare diventano modi per abitare una quotidianità fatta di cura e relazioni. La progettazione prende forma come mappa viva, in dialogo con i bambini e le bambine, in un cammino condiviso dove l’infanzia non si spiega, si accompagna e si custodisce.
Queste parole accompagnano l’articolo e riassumono il senso del testo di 5 pagine.
La Rivista Bambini
La rivista Bambini (fondata da Loris Malaguzzi, storico direttore delle Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia e per anni presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia) nasce nel 1985 dalla precedente esperienza di Zerosei e in forte continuità con essa.
Bambini è la rivista di riferimento per chi si occupa dell’educazione da 0 a 6 anni. La sua caratteristica principale è quella di mettere in dialogo teorie e pratiche, perseguendo un progetto di crescita e aggiornamento continuo. Bambini è uno spazio di possibilità e valorizzazione di esperienze che incoraggiano ad aprire a nuovi interrogativi, piste di ricerca e relazioni di rete. In questo senso il fine ultimo di Bambini non è tanto quello di trasmettere cultura quanto di rappresentarla, testimoniarla e moltiplicarla. L’esperienza formativa è pensata come un insieme polifonico di voci, storie e contesti. La scelta di accogliere e intrecciare ricerca e pratica significa lasciare spazio e valorizzare comunità di apprendimento professionale.
Gli articoli pubblicati vengono sottoposti a valutazione e referaggio da membri della direzione e del comitato scientifico della rivista.
Bambini è una rivista scientifica riconosciuta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) all’interno dell’Area 11.




