Stiamo partecipando agli incontri della Masterclass delle politiche giovanili organizzati da Milano città metropolitana in collaborazione con l’Osservatorio metropolitano giovani “Laboratorio di innovazione: verso il network metropolitano delle politiche giovanili”.
Obiettivo dell’intera masterclass, articolata in tre incontri, è partire da un confronto tra pari rispetto le politiche giovanili e quindi tra tutti gli attori che vi operano per passare attraverso una condivisione coi territori e arrivare infine a tracciare obiettivi condivisi e strategici sulla base di quanto osservato.
Nella prima giornata del 22 giugno, partendo dalla network analisys rispetto le esigenze che i territori riscontrano, effettuata dall’osservatorio sulle politiche giovanili di città Metropolitana, ci si è concentrati su un cambio di prospettiva. Non percepire più i giovani come categoria sociologica ma porsi la domanda “che ruolo hanno i giovani nella nostra comunità?” passare da una visione di giovani come destinatari a giovani come cittadini, da stakeholders a community holder.
Partendo da questo presupposto il gruppo di lavoro composto da operatori del settore, enti pubblici, enti del privato sociale si sono confrontati per capire quali criticità ostacolano la realizzazione dei giovani in quanto cittadini.
E’ stato un interessante cambio di prospettiva che nei prossimi appuntamenti del 20 settembre e del 4 ottobre verrà sempre di più sviscerato.
COSA FACCIAMO NOI
Con i nostri servizi MINORI E FAMIGLIE promuoviamo quotidianamente la cultura della relazione e dei legami personali, familiari e sociali all’ interno del contesto di riferimento. Scopri di più