Sono aperte le iscrizioni per l’anno in corso e le pre-iscrizioni per il 2024-25 al Nido Comunale “Iqbal Masih“ di Vedano al Lambro (MB) dove è possibile fare esperienze interessanti:
- ricerca, esplorazione e apprendimento all’aperto nel giardino del nido
- incontri settimanali di avvicinamento al mondo equestre grazie ai pony dell’associazione sportiva Canter
- dialogare prevalentemente in inglese con un’educatrice presente a tempo pieno
- promozione della lettura con la collaborazione della biblioteca comunale
- Inoltre si organizzano attività per le famiglie del nido o del territorio, laboratori al sabato mattina, serate per papà e feste di compleanno.
E’ possibile concordare un appuntamento durante tutto l’anno , per la presentazione del progetto educativo e degli spazi, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 14.30 al 348 6286491 o scrivendo all’indirizzo email: asilovedano@koinecoopsociale.it
Iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024
Pre-iscrizioni per l’anno educativo 2024-2025
ESPERIENZE ALL’ARIA APERTA
Uno degli aspetti rilevanti che viene promosso nei servizi alla prima infanzia di Koinè è certamente legato alle esperienze che i bambini vivono nei contesti all’aperto. Stare fuori significa promuovere esperienze di stupore all’aria aperta per soffermarsi con curiosità, per muoversi in libertà e vivere esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento.
AVVICINAMENTO AL MONDO EQUESTRE
Bambine e bambini che frequentano il nido possono avvicinarsi al mondo equestre grazie l’associazione sportiva Canter di Vedano Al Lambro, è previsto un incontro settimanale nel corso di tutto l’anno educativo nel giardino del nido , durante il quale i bambini hanno la possibilità di interagire con i pony attraverso il “grooming”: pulizia e prendersi cura, preparazione degli alimenti, coccole e battesimo della sella. Attraverso l’osservazione, il tocco e l’attesa, i bambini riescono ad avvicinarsi al valore del rispetto e a riconoscere le reciproche differenze.
INGLESE
Una ulteriore opportunità che hanno le famiglie che frequentano il nido è il progetto “Approccio alla lingua Inglese” che prevede la presenza di un’educatrice che tutti i giorni della settimana a tempo pieno dialoga con i bambini prevalentemente in inglese. L’utilizzo costante della lingua, attraverso parole, giochi e canzone, permette ai bambini di avvicinarsi e incuriosirsi all’inglese attraverso un’esperienza ludica di apprendimento.
LETTURA
In collaborazione con la Biblioteca comunale, il progetto BIMBI IN BIBLIO è diventato una proposta educativa in continuità tra nido biblioteca e casa, per promuovere la lettura ai bambini.
PER LE FAMIGLIE
Organizziamo attività aperte alle famiglie del nido o del territorio, che comprendono laboratori al sabato mattina, serate per papà e altro ancora.
Il nido offre anche la possibilità di organizzare feste di compleanno per i bambini dai 0 ai 6 anni del territorio.