Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 torna per la terza edizione ‘Open House Milano’ l’evento che vede l’apertura gratuita di 100 siti architettonici con visite guidate d’eccezione, tra cui ASP Golgi Redaelli, già nella rete di MilanoAttraverso.
La sede dell‘Asilo nido Golgi-Redaelli di via delle Bande Nere 3, sarà visitabile senza prenotazione domenica 6 maggio dalle 15.00 alle 17.30 con visite guidate di 30 minuti.
Il pomeriggio sarà anche l’occasione di un Open Day per i genitori interessati a iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico.
Nell’area che si estende intorno ai poli di piazza Ernesto De Angeli e piazza Giovanni delle Bande Nere (sestiere di Porta Vercellina) sarà possibile visitare due luoghi storici dell’accoglienza e dell’assistenza a Milano: il Pio Albergo Trivulzio (1910) e la palazzina storica dell’Istituto Inabili a lavoro (1927-1929), in cui è oggi ospitato l’Asilo nido Golgi-Redaelli, per riscoprire la storia tutta particolare di questo quartiere, MilanoAttraverso a cui anche Koinè aderisce, sta promuovendo una serie di azioni, tra cui conferenze, raccolta di immagini e testimonianze e anche un concorso fotografico.
MilanoAttraverso. Persone e luoghi che trasformano la città è il nuovo progetto dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, condiviso da numerose istituzioni e associazioni culturali milanesi. MilanoAttraverso vuole restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale, dall’Unità nazionale a oggi.
Il 5 e 6 maggio nel cuore della città saranno inoltre visitabili, grazie a Open House Milano, altri edifici dalla storia più antica e sede di istituzioni anch’esse aderenti alla rete di MilanoAttraverso.