L’economia circolare e la riduzione dei rifiuti sono i temi entrati nelle scuole di Como, nell’ambito dei progetti di educazione ambientale presentati da Aprica Spa, che ha proposto alle scuole della città il concorso scolastico Ricicla con Arte 2019.
51 le classi che hanno partecipato nell’anno scolastico che si sta chiudendo. Un migliaio gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di primo grado si sono cimentati in una divertente prova educativa sul tema della raccolta differenziata, guidati dagli educatori di Koinè.
Gli alunni, insieme ai loro docenti, hanno messo in campo la loro creatività per realizzare elaborati con materiali di riciclo.
In particolare le scuole primarie e secondarie hanno realizzato dei contenitori creativi per la raccolta differenziata attraverso l’utilizzo di materiali di recupero mentre i più piccoli della scuola dell’infanzia dopo aver ascoltato una storia hanno realizzato dei folletti con i rotoli di carta igienica (vedi foto).
La giuria, composta da Aprica, A2A e rappresentanti del Comune di Como, ha decretato tre classi vincitrici, una per ciascun grado.
Le classi premiate il 30 maggio per la creatività, la pertinenza e l’efficacia della presentazione sono state:
- Infanzia Varesina – per la scuola dell’Infanzia
- Primaria Olimpino classe 3A – per la scuola primaria
- Secondaria di Primo Grado Albate classe 1C – per la scuola secondaria di primo grado
Durante la mattinata, alla presenza di Marco Galli, Assessore all’Ambiente e dell’Architetto Vania Zorzella del Comune di Como e Marcello Milani, Responsabile Operativo di Aprica, ciascun alunno delle classi vincitrici è stato premiato con il gioco in scatola “Missione Terra”, dedicato alle tematiche ambientali.
A tutti gli istituti scolastici sono stati donati contenitori per poter allestire, in spazi comuni della scuola, delle “isole ecologiche”: aree correttamente strutturate per una buona raccolta differenziata.
Scopri i programmi di educazione ambientale di Koinè per le scuole