Riparte l’anno all’Abbazia e Mulino di Chiaravalle con alcune novità e la ripresa delle iniziative aperte al pubblico dedicate alla riscoperta delle tradizioni storiche e paesaggistiche e alla valorizzazione di buone idee e pratiche in ottica di educazione alla sostenibilità ambientale.
Fondata nel 1135 da San Bernardo tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense, l’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda. Ecco le nostre proposte:
SCUOLE
E’ online il nuovo catalogo delle attività didattiche per le scuole con alcune novità. Abbiamo attivato un nuovo percorso lungo la Valle dei monaci in collaborazione con Nocetum, alla scoperta del territorio agricolo e dei pregi artistici del Sud di Milano da Nocetum a Chiaravalle. Ripartono i percorsi Forestami, nel bosco di clausura dei monaci, di conoscenza della biodiversità del bosco e dedicati alla piantumazione delle specie.
Continuano le gratuità del percorso “L’Hortus dai monasteri alla scuola”, finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus all’interno del #Bando57, per cui sono rimaste ancora poche disponibilità.
EVENTI E VISITE – GENNAIO – FEBRAIO ’23
Ripartono gli appuntamenti del Mulino in movimento:
domenica 19 febbraio dalle 10 alle 13 si potranno ammirare gli ingranaggi azionati dall’acqua in scorrimento nel canale e la macinazione del mais grazie ai nostri mugnai Elio Santoro e Giuseppe Checchi. Le guide illustreranno inoltre la storia del Mulino, il suo utilizzo nel periodo medievale e il suo orto. Le visite sono ogni 45 minuti, su prenotazione, con entrata a offerta libera
Tutti i week end del mese si potrà continuare a usufruire delle visite guidate al complesso abbaziale durante tutti i weekend del mese. Accompagnati dalle nostre guide è possibili scoprire la storia e l’arte dell’Abbazia e la vita quotidiana dei monaci cistercensi. Sostando nella Bottega e nel Ristoro dei monaci si potranno scoprire prodotti della tradizione monastica e del territorio del Parco Agricolo Sud Milano.
TOUR GUIDATI PER GRUPPI
Sono attivi i tour dedicati ai gruppi che vogliano visitare privatamente l’Abbazia di Chiaravalle con una nostra guida ad essi dedicata.
QUALCHE ANTICIPAZIONE DEL PROGRAMMA EVENTI 2023
Attività in programma da marzo, che verranno pubblicati sulla pagina del sito dell’abbazia:
- Cammino dei monaci: sabato 11 marzo, sabato 22 aprile, sabato 13 maggio, ore 10-17
- Mulino in movimento: domenica 19 marzo, domenica 19 aprile, domenica 21 maggio, ore 10-13
- Campus Pasquale: giovedì 6 aprile, venerdì 7 aprile e martedì 11 aprile
- La grande caccia all’uovo: lunedì 11 aprile
- Convegno scientifico sulla storia e l’arte dell’Abbazia di Chiaravalle in collaborazione con L’Università Cattolica di Milano: sabato 6 e domenica 7 maggio
- Giornata medievale e Tiro con l’arco: domenica 21 maggio, ore 14-18
COME RAGGIUNGERE CHIARAVALLE
L’Abbazia di Chiaravalle si trova nel Comune di Milano, all’interno dell’Abbazia di Chiaravalle, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. L’indirizzo è via Sant’Arialdo 102, 20139 Milano. Il Mulino è ubicato all’interno delle mura abbaziali, in una zona di clausura.
È raggiungibile in auto. Si raggiunge in 5-10 minuti di strada da Rogoredo, dal Depuratore di Nosedo oppure dalla Vigentina. Il parcheggio si trova all’esterno del complesso abbaziale, a poche decine di metri dal portone d’ingresso del monastero.
È raggiungibile con i mezzi pubblici. Davanti all’abbazia ferma la linea Bus 77, che incrocia la linea 3 della metropolitana alla fermata di piazzale Corvetto.
È raggiungibile in bicicletta, con la pista ciclabile da Porta Romana, Milano.
INFO E PRENOTAZIONI
infopoint@monasterochiaravalle.it 02-84930432