Sono nati otto ‘Giardini della lumaca’ a Vimodrone, Novate Milanese, Solaro, Baranzate e Senago, spazi gioco per bambini 0-3 anni, nelle aree verdi degli asili nido comunali che abbiamo realizzato in collaborazione con i Comuni, grazie al finanziamento del Dipartimento per le politiche delle famiglie.
L’esperienza è raccontata in un video
I giardini dei nidi si sono arricchiti di strutture mobili, sostenibili e replicabili, realizzate in larga parte con materiale naturale e di recupero, per realizzare luoghi di benessere pensati per le famiglie con bambini fino ai tre anni da utilizzare durante tutto l’anno in un contesto sicuro dove esplorare e imparare liberamente.
Per vivere questa esperienza in natura i giardini saranno aperti nei prossimi mesi a bambini e famiglie del territorio in ciascun Comune. Educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale ed educatrici del nido, accompagneranno le famiglie nell’attivazione di uno sguardo alternativo verso la natura stessa e nel vivere nuove esperienze, tra stupore e meraviglia.
Ci sono il “Sentiero degli gnomi” percorso costituito da piccoli tronchi interrati, su cui i bambini possono sperimentare il proprio equilibrio; il “Sentiero sensoriale” costituito da materiali naturali diversi, per la sperimentazione dei sensi; la “Capanna dei suoni”, luogo raccolto dove i bambini possono stare seduti o sdraiati ad ascoltare i suoni della natura compreso il silenzio; il “Paese di Lilliput”, riproduzione di un sottobosco che incoraggia l’esplorazione dei bambini, la ricerca e promuove la capacità di reperire ed elaborare informazioni; e l’”Accampamento tepee” una capanna con pali di bambù dove nascondersi e stare tranquilli.
“Stare fuori, all’aperto, fa bene e aumenta le difese del sistema immunitario. Inoltre permette ai bambini di imparare in modo più spontaneo a partire dalla loro libera scelta e alle tappe evolutive che stanno vivendo in quel momento” racconta Silvia Mozzi pedagogista di Koinè cooperativa sociale.
“Educare e sensibilizzare alla sostenibilità è compito fondamentale delle amministrazioni pubbliche – afferma il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni – Un percorso che deve partire fin dalla più tenera età, seminando nuovi stili di vita a beneficio delle future generazioni. Siamo orgogliosi di ospitare – ha concluso il primo cittadino – un progetto che offre ai bambini più piccoli una possibilità in più per scoprire la natura e socializzare, soprattutto dopo le restrizioni che hanno dovuto subire a causa della pandemia.”
Patrizia Banfi, assessore ai Servizi Socioassistenziali del Comune di Novate Milanese: “In questo tempo complesso in cui forte è il bisogno di tutti di ricominciare a stare insieme, “Il giardino della lumaca”, il progetto proposto da Koiné anche nel nido di Novate, è uno spazio di scoperta e di crescita per i bimbi e un’occasione per le famiglie di comprendere l’importanza del vivere all’aria aperta nella natura come luogo di apprendimento. Credo che questo progetto sia una grande opportunità educativa per i bambini e per le loro famiglie che vivono in una realtà urbana e che non hanno sempre l’opportunità di giocare all’aperto. Le attività proposte nel giardino del nostro nido consentono a famiglie e bambini di vivere insieme delle esperienze in contatto con la natura apprendendo attraverso il gioco e la conoscenza degli elementi naturali presenti nel giardino“.
“Il progetto “Giardini della Lumaca” in collaborazione con Koinè è stato un importante valore aggiunto per il nido Girasole di Solaro, e in generale per le famiglie solaresi con bimbi piccoli. Ha permesso di sperimentare modalità di gioco naturali e di vivere lo spazio aperto in modo attivo e propositivo, cosa che non tutti i bimbi riescono a fare nella loro quotidianità. Auspichiamo quindi, per il futuro, di continuare su questa strada, grazie anche alla professionalità delle operatrici e delle educatrici coinvolte” ha dichiarato Serena Nasta Consigliera con delega all’infanzia Comune di Solaro.