Tante le iniziative per la settima dedicata ai diritti di infanzia e adolescenza

Diritto alla cura, diritto di esprimersi, diritto all’educazione, diritto al gioco sono tra le promesse che gli adulti hanno fatto a bambine, bambini e adolescenti con la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 20 novembre con la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Per garantire questi diritti lavoriamo ogni giorno, in coerenza con la nostra Vision e la nostra Mission.

Leggi il nostro approfondimento

Ecco gli appuntamenti che abbiamo organizzato per la settimana dal 17 al 23 novembre 2025 in Lombardia:

  • Novate Milanese: con i due nidi comunali il 19 novembre pomeriggio a Villa Venino saremo presenti agli eventi organizzati dal Comune sul tema “Il diritto alla casa” . Proporremo un laboratorio di creazione di piccole tane usando materiale destrutturato, come scatoloni,  imballaggi, teli, tubi di cartone, bastoni di legno.
    Inoltre prenderanno il via una serie di eventi grazie al progetto RI-GENERARE LEGAMI di Acli, Comuni Insieme, CADO e Comitato Parchi e giardini. Tra queste attività anche due iniziative di carattere naturalistico per bambini curate dai nostri educatori ambientali in collaborazione con Hub Novate. Sabato 22 novembre camminata e laboratorio al parco Balossa Incontriamoci al parco a Novate Milanese – Koinè Cooperativa Sociale
  • Milano: Al Nido Golgi-Redaelli nascerà un progetto di collaborazione con l’Istituto Geriatrico Piero Redaelli. Il 20 novembre ci sarà il primo di una serie di incontri riservati ai bambini che frequentano il nido, dove si intreccerà al diritto di ogni bambino ad avere una famiglia, così da sottolineare e valorizzare il significato delle relazioni affettive e dell’appartenenza, elementi centrali tanto nella vita dei piccoli quanto in quella degli anziani.
  • Monza: al nido Le ciliegine faremo una coc-colazione e solleciteremo le famiglie a portare dei messaggi partendo da “Desideri di speranza”.
  • Brugherio: castagnata martedì 18 novembre al nido “La ginestra” martedì 18 novembre all’interno del giardino del nido, con grande disponibilità il gruppo degli alpini di Brugherio ci preparerà le castagne per i bambini del nido e per le famiglie del quartiere con bambini di età 0-3 anni Castagnata al nido La ginestra – Koinè Cooperativa Sociale.
    Open day Nido d’infanzia “LA GINESTRA” a Brugherio Laboratori al nido sabato 22 novembre ore 10.00 – 12.00 Bambine e bambini da 0 a 3 anni potranno sperimentare attimi di vita al nido prendendo parte a laboratori esperienziali organizzati dal personale educativo per celebrare insieme la Giornata Internazionale dei diritti all’infanzia. Open day Nido d’infanzia “LA GINESTRA” – Koinè Cooperativa Sociale
  • Vimodrone: i due nidi comunali organizzano con altre realtà territoriali, una CAMMINATA PER LA PACE sabato 22 Novembre alle ore 15.30. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie del territorio e vuole essere un momento di condivisione, riflessione e unione per promuovere un diritto tra tutti quello della pace per i bambini e le bambine di tutto il mondo. 
  • Pregnana Milanese: il nido comunale ha invitato le famiglie il giorno 20 dalle ore 16.30 alle 18.30, presso la biblioteca comunale del paese, per celebrare in particolar modo il diritto ad essere informato, il diritto all’ascolto e all’espressione, il diritto al giocoCrediamo che questi diritti possano essere celebrati in molti modi e tra questi CON LA LETTURA ATTENTA E CURATA, che desidera dare spazio e voce allo sguardo individuale di chi ascolta, alle espressioni di chi si lascia coinvolgere nella storia raccontata, e anche a chi sceglie di ascoltare in silenzio. La lettura è una proposta di gioco? Sì, un’esperienza senza fine che favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo.
  • Liscate: abbiamo invitato i genitori per la co-colazione: un momento di condivisione mattutino per iniziare insieme questa giornata speciale. Proporremo loro, oltre alla colazione condivisa, di aiutarci a completare la mappa del paese di Liscate, un punto di partenza per le nostre uscite sul territorio, che arricchiremo per tutto l’anno con le foto delle esperienze all’esterno. A seguire un gruppo di bambini, accompagnato dall’educatrice e da  adulti volontari (genitori, nonni, zii..), si recherà in biblioteca per la nostra prima uscita sul territorio dell’anno.
  • Cassina de’ Pecchi: quest’anno abbiamo scelto di celebrare in particolare il diritto alla nazionalità e di coinvolgere attivamente le famiglie! Le abbiamo invitate al nido giovedì 20 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 per una merenda insieme ai loro bambini. Abbiamo chiesto loro di portarci  1 foto, 1 poesia , 1 ricetta o 1 ricordo che rappresenti la loro regione di provenienza. Stamperemo un planisfero del mondo e una mappa dell’Italia: la loro collaborazione ci aiuterà a creare un momento di condivisione.
  • Caronno Pertusella: ragazze e ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze hanno collaborato alla realizzazione di un volantino di invito a uno spettacolo teatrale sui diritti rivolto ai bambini della primaria e andranno nelle scuole per pubblicizzare l’iniziativa. Il tema dei diritti di infanzia ed adolescenza sarà inoltre il fil rouge delle proposte ed attività che svolgeranno in questo secondo anno di mandato.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it