Sono recentemente divenute obbligatorie una serie di vaccinazioni per i bambini che vogliano frequentare asili nido, scuole dell’infanzia, sezioni primavera, centri prima infanzia, tempi per le famiglie e ludoteche.
Sono novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 – legge in materia di prevenzione vaccinale, approvata dal Parlamento Italiano il 31 luglio 2017 – la quale prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni .
Il Ministero della Salute ha predisposto una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che costituisce Modulo di autocertificazione per le vaccinazioni, scaricabile (Allegato 1) che va consegnato debitamente compilatoentro e non oltre lunedì 11 settembre 2017 presso l’asilo nido.
La normativa nazionale prevede che a partire dall’11 settembre i bambini che non abbiano presentato tale documento di autocertificazione (con relativi allegati, laddove richiesti) non possano accedere ai servizi educativi.
In particolare, proprio per agevolare le famiglie, per l’anno scolastico 2017/2018, la richiesta di vaccinazione potrà essere effettuata anche telefonicamente (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) alla ASL o inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento. In tutti questi casi, e solo per l’anno scolastico 2017/2018, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione si potrà autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.
Sul sito del Ministero all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini sono presenti ulteriori informazioni e chiarimenti.