Video sulla biodiversità del Lura ha vinto vari premi

Si allunga la lista dei riconosciementi al video ‘Una favola per la natura’ dedicato alla biodiversità del Parco Lura, realizzato da Koinè per conto del Centro biodiversità del Parco Lura, dopo Firenze, Sorrento, Roma, arriva dal Lazio l’ultimo riconoscimento. E’ stato premiato all’ Italia Green Film Festival del 19-21 dicembre 2019 il corto “Una favola per la natura” e si continua così a far parlare di biodiversità nei cinema grazie alla interpretazione di Pietro Ubaldi.
Il cortometraggio nei mesi scorsi ha vinto il primo Premio nella sezione #solounminuto al Clorofilla Film Festival di Firenze del 4 dicembre 2019 organizzato da Legambiente Onlus, ideato dall’ artista e agitatrice culturale Lorella Ronconi .
Il regista Stefano De Felici ha commentato ‘Un riconoscimento inaspettato che ci riempe di orgoglio e ci spinge a spostare l’ orizzonte sempre un po’ più in la, sperando di vedere presto un mondo migliore. Grazie a Koinè cooperativa sociale onlus e soprattutto alla loro brigata di educazione ambientale che ogni giorno si impegna ad avvicinare i ragazzi con sensibilità e intelligenza alle tematiche ambientali .’

Nel maggio 2019 un ulteriore riconoscimento è arrivato al video dedicato alla biodiversità del parco Lura, dopo il premio dell’On Air Festival a Sorrento e il premio le alpiriconoscimento dall’Aqua Festival di Roma. Il XXIII  festival  Valsusa Filmfest ha assegnato una menzione nella categoria  “Le Alpi”  con la Motivazione un simpatico richiamo della natura all’uomo in una efficace sintesi. 

Un riconoscimento prestigioso e denso di significato per tutti gli amici e i colleghi che hanno sostenuto il progetto “Una favola per la natura”.

Aqua Festival di Roma è il Festival Internazionale che ha come tema l’Acqua i tutte le sue espressioni artistiche, culturali, ecologiche, scientifiche,  ideato da Eleonora Vallon, che si è tenuto l’11-12-13 aprile 2019 alla Casa del Cinema di Roma.

Il cortometraggio “Una favola per la natura” dedicato alla biodiversità del parco Lura è arrivato quarto nella categoria ‘Premio Sorella Acqua Miglior Cortino’ con la MOTIVAZIONE

Per averci mostrato mediante una bella fiaba che un altro mondo è possibile. Per la dolcezza delle immagini che raccontano con intuito e leggerezza l’ambiente da salvaguardare e in cui vivono spensierati tutti i suoi abitanti.

Gli autori del cortometraggio “Una favola per la natura”  hanno vinto il primo premio nella categoria Filmaker all’On Air Festival a Sorrento, organizzato dal CMEA (Centro Meridionale di Educazione Ambientale) nel marzo 2019.

Gli autori sono Enrico Bonino e Stefano De Felici che, in rappresentanza dell’associazione DLQ e del collettivo di artigiani digitali Almòst videolab, hanno ricevuto il  primo Premio assoluto della categoria Filmmaker, assegnato dalla giuria composta da 700 studenti delle scuole di Sorrento.

“Una favola per la natura” è un cortometraggio che fa parte di un progetto cross-mediale #aluraparcolura pensato per raccontare ai bambini temi importanti legati alla tutela ambientale e la biodiversità , con un tono delicato che sappia alternare e dosare humor e tecnicismi riuscendo ad attraversare tutti i media (web, tv, cinema, radio, carta stampata).

Il progetto è stato ideato e realizzato con la direzione creativa del regista Stefano De Felici, autore che si è già contraddistinto in questi anni per realizzare opere cinematografiche e progetti cross-mediali con una forte vocazione verso tematiche sociali.

“Dopo aver realizzato il progetto creativo, multimediale e interattivo del Ferrania Film Museum insieme al maestro Enrico Bonino avevo il desiderio di realizzare un progetto che potesse diventare un piccolo museo itinerante, grazie al Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la distribuzione e l’ organizzazione esecutiva della Cooperativa Sociale Koinè e la partnership con il Centro per la Biodiversità del Parco Lura siamo riusciti a mettere in piedi un racconto articolato sulla biodiversità che in pochi mesi è già stato esposto in più di 10 Comuni della Lombardia ed ha cominciato un percorso nei festival di Cinema iniziato benissimo con questo 1° premio a Sorrento” ha dichiarato Stefano De Felici.

Una giuria tecnica ha selezionato i 12 finalisti  tra 3.238 cortometraggi  realizzati da scuole e giovani filmmaker, da 14 Regioni d’Italia e da 114 Paesi stranieri. Tra gli ospiti, Maurizio Braucci sceneggiatore del film Gomorra e de La paranza dei bambini con cui ha vinto l’Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il video “Una favola per la natura” racconta di una città infinita che rischia di soffocare gli spazi naturali col cemento , gli animali sono immobili perchè chiusi in isole ecologiche senza collegamento. Grazie all’ intervento dell’ uomo , l’ acqua ricomincia a scorrere , la natura rinvigorisce e gli animali cominciano a spostarsi, prima singolarmente, poi a coppie, poi in drappelli fino a creare in cielo e in terra dei raduni quasi degni di una migrazione.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it