Il mulino di Chiaravalle è stato nuovamente la sede di una intensa giornata di volontariato aziendale che ha coinvolto una decina di dipendenti del Banco BPM. Ecco come hanno raccontato loro stessi la giornata:
Il 12 settembre ci siamo recati con Volontariamo, insieme a Koinè cooperativa sociale onlus, presso l’Abbazia di Chiaravalle Milanese, uno tra i più importanti complessi monastici del nord Italia situato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e adiacente all’omonimo borgo. Meta turistica di altissimo pregio e meta spirituale, rappresenta un polo di rilievo per Milano dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Immersi nella pace del luogo, i nostri volontari, guidati dalle agronome di Koinè e armati di zappe, cesoie, tagliasiepi e carriole, hanno lavorato instancabilmente alla sistemazione dell’Orto dei Semplici e hanno ripulito dalle erbacce le aiuole di erbe aromatiche, zappato i canali per lo scolo dell’acqua piovana, preparato il terreno per le nuove semine e trapiantato i bulbi degli iris che in primavera orneranno il giardino.
Al termine della giornata le operatrici di Koinè hanno offerto ai volontari una visita guidata all’interno dell’abbazia per ammirare i bellissimi affreschi recentemente restaurati e conoscere la storia di questo gioiello cistercense e dei monaci.