Progetto – La mia scuola è BIOdiversa

Progetto «La mia scuola è BIOdiversa» è iniziato nel settembre 2022, finanziato da Fondazione Cariplo, bando My future 2022 e si concluderà a giugno 2023.

 

Agendo in un contesto fortemente urbanizzato come la città di Milano, il progetto vuole andare a sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità.

Le azioni progettuali si sviluppano in sinergia con l’Istituto Comprensivo Filzi di Milano e portano alla riqualificazione in ottica biodiversa delle aree verdi dei tre plessi scolastici stimolando la partecipazione, il protagonismo e l’impegno concreto di studenti e famiglie.

Il progetto prevede diversi approcci e integra strumenti differenti: dalla formazione degli insegnanti, alla realizzazione pratica degli orti, dall’utilizzo di strumenti multimediali alla realizzazione di laboratori esperienziali.

Obiettivi

  • Creare strumenti di lavoro comuni per gli insegnanti sui temi dello sviluppo sostenibile
  • Favorire l’aumento della biodiversità a livello locale
  • Sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità
  • Favorire l’impegno concreto dei ragazzi
  • Coinvolgere la comunità educante in azioni di cura del territorio e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali
  • Favorire l’utilizzo di strumenti multimediali per l’approfondimento delle tematiche in un’ottica di didattica blended

Condividi su

News

In occasione delle vacanze estive 2025 tornano al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle le settimane verdi. Proponiamo a bambini e ragazzi dal 6 ai 14 anni  un’esperienza di

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it