Progetto – La mia scuola è BIOdiversa

Progetto «La mia scuola è BIOdiversa» è iniziato nel settembre 2022, finanziato da Fondazione Cariplo, bando My future 2022 e si concluderà a giugno 2023.

 

Agendo in un contesto fortemente urbanizzato come la città di Milano, il progetto vuole andare a sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità.

Le azioni progettuali si sviluppano in sinergia con l’Istituto Comprensivo Filzi di Milano e portano alla riqualificazione in ottica biodiversa delle aree verdi dei tre plessi scolastici stimolando la partecipazione, il protagonismo e l’impegno concreto di studenti e famiglie.

Il progetto prevede diversi approcci e integra strumenti differenti: dalla formazione degli insegnanti, alla realizzazione pratica degli orti, dall’utilizzo di strumenti multimediali alla realizzazione di laboratori esperienziali.

Obiettivi

  • Creare strumenti di lavoro comuni per gli insegnanti sui temi dello sviluppo sostenibile
  • Favorire l’aumento della biodiversità a livello locale
  • Sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità
  • Favorire l’impegno concreto dei ragazzi
  • Coinvolgere la comunità educante in azioni di cura del territorio e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali
  • Favorire l’utilizzo di strumenti multimediali per l’approfondimento delle tematiche in un’ottica di didattica blended

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi
Partono le serate naturalistiche della Riserva Naturale Val di Mello. Un appuntamento al mese, da marzo ad agosto, aperto a tutti senza prenotazione, alle
val di mello

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it