Lavoro di comunità

Crediamo nel valore della coesione sociale e dei legami di comunità.
Promuoviamo la cultura della relazione e dei legami personali, familiari e sociali, rispettosi della persona e dei diritti di cui è portatrice sia all’ interno della famiglia sia nella società e nel contesto di riferimento.

Sosteniamo e valorizziamo il lavoro di rete poiché permette di attivare le persone, generare risorse, rafforzare i legami, trasformare un territorio in una comunità che sappia dialogare.
Pensiamo che sia importante costruire occasioni per un welfare generativo, in grado di rigenerare le risorse già disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.
Siamo convinti che ciascun soggetto che abita il territorio, sia esso pubblico, privato o libero cittadino, sia una risorsa preziosa e come tale vada valorizzata affinchè ciascuno, in base alle proprie competenze, disponibilità, risorse possa responsabilmente prendersi cura del “bene comune.”

PROGETTO 'COMMON GROUND'

Common Ground – Nord Milano educa è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed ha la finalità di rafforzare le relazioni tra i soggetti dell’educare sul territorio, assumendo la centralità della scuola, può generare la possibilità di impattare positivamente sul benessere dei ragazzi e sui processi di apprendimento, contrastando l’aggravarsi della povertà educativa.

Con questo orizzonte comune il progetto “Common Ground” propone di sviluppare alleanze e reti educative territoriali per creare connessioni stabili tra la scuola e il territorio, collegando le persone, la didattica e i luoghi, con l’obiettivo una Scuola S-confinata, permeabile e in dialogo con il suo contesto comunitario

Obiettivi del progetto:

  • rafforzare la comunità educante potenziando le forme di partenariato (soprattutto con le scuole), le reti civiche e la partecipazione delle famiglie;
  • coniugare i tradizionali metodi educativi con nuove strategie di facilitazione delle relazioni tra tutti gli attori della comunità (progettazione partecipata, welfare e pratiche di comunità), adottando una metodologia condivisa e utilizzando la piattaforma Nord Milano Educa;
  • sostenere la qualità formativa ed educativa del sistema scolastico, favorendo progettualità capaci di creare saldature con il territorio e di favorire una visione innovativa delle possibilità legate agli apprendimenti;
  • sviluppare luoghi generativi dell’educazione e della socialità territoriale, valorizzando spazi e risorse urbane dei territori come setting di un modello educativo sperimentale e diffuso, orientato ai temi della sostenibilità e degli apprendimenti esperienziali.

 

FONDAZIONE NORD MILANO È CAPOFILA DI PROGETTO E COORDINERÀ/CONDIVIDERÀ LE AZIONI DI PROGETTO CON I PARTNER ASSOCIAZIONE CIESSEVI MILANO | AZIENDA SPECIALE CONSORTILE COMUNI INSIEME PER LO SVILUPPO SOCIALE | AZIENDA SPECIALE CONSORTILE INSIEME PER IL SOCIALE | CONSORZIO SIR | COOPERHO ALTOMILANESE | IL TORPEDONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS | KOINÉ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS | PASSO DOPO PASSO…INSIEME | SERCOP | STRIPES COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PROGETTO 'SCENA APERTA'

Laboratori di teatro, incontri di empowerment e la creazione di una redazione per produrre una Fanzine 2.0 sono le azioni previste dal progetto SCENA APERTA. Parole, socialità e teatro, realizzato nell’ambito del bando di Regione Lombardia Giovani Smart – SportMusicaARTe rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni nel territorio di Senago e comuni limitrofi, da dicembre 2022 a settembre 2023. Koinè cooperativa sociale è capofila del progetto realizzato con il Comune di Senago e Luna Rossa APS.

Obiettivo del progetto è favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio dei giovani presenti sul territorio di Senago, soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale post-lockdown attraverso proposte diversificate e coinvolgenti. Il linguaggio teatrale, la realizzazione di una rivista anche attraverso strumenti digitali sono gli strumenti scelti per sollecitare l’interesse dei giovani, non solo in termini di fruizione ma anche di co-costruzione delle proposte.

SCENA APERTA. Parole, socialità e teatro prevede di favorire processi di empowerment, inteso come riscoperta di sé e delle proprie risorse personali, per promuovere maggiore autostima e consapevolezza dei propri bisogni e desideri, per contribuire a esperienze di socializzazione e costruire e consolidare una rete di relazioni contrastando in particolare il fenomeno del ritiro sociale.

Un altro obiettivo fondamentale che il progetto intende perseguire, attraverso una mappatura mirata del contesto territoriale, è la costruzione e il consolidamento di una rete di alleanze con i servizi e gli enti presenti sul territorio e con la comunità coinvolta, in modo da poter rispondere in maniera articolata, congiunta ed efficace ai bisogni emergenti della popolazione target, intercettare precocemente i fattori di disagio e di rischio e promuovere una presa in carico collettiva e sociale.

Infine si vuole contribuire a una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione a livello territoriale e comunitario rispetto alle esigenze degli adolescenti e dei giovani, proponendo un miglioramento dei loro ambienti di vita e un supporto ai servizi e ai contesti già presenti sul territorio, nonché il potenziamento e la sperimentazione di strumenti innovativi e non convenzionali di aggancio, di relazione e di cura.

progetto scena aperta

Team Titan’s – Essere Forti Insieme

Per rispondere tempestivamente ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie a seguito del lungo periodo di traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 nasce nel garbagnatese il progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ per garantire loro gratuitamente assistenza e supporto psico-educativo. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze’ con capofila Koinè cooperativa sociale e i partner Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Comuni di Novate Milanese e di Paderno Dugnano, ASST Rhodense, Consorzio SIR Solidarietà In Rete, ABPSI cooperativa sociale, Spazio Giovani impresa sociale.

 

Le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 16 anni del territorio riceveranno una risposta più ampia e articolata alle manifestazioni di malessere e disagio rilevate dai servizi territoriali grazie al progetto ’Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ per prevenire forme di disagio e di malessere psico-fisico. Il progetto avviato nel febbraio 2023 proseguirà fino al dicembre 2024.

essere forti insieme

HUB RiCA

RiCA – Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole è un progetto che nasce per rispondere alle esigenze, manifestate e ancora da cogliere, di diversi gruppi di cittadini dei territori di Garbagnate Milanese, Solaro, Cesate, Paderno Dugnano, Senago, Bollate, Baranzate, Novate Milanese.

Il progetto, partito nell’autunno del 2018,  trova concretezza nella nascita di quattro HUB, luoghi polifunzionali dove incontrarsi, trovare ascolto, portare idee e trascorrere tempo insieme dando nuova vita al quartiere, che diventa un contesto nel quale crescere e promuovere il cambiamento.

Dove

Gli HUB sono realizzati dall’Azienda consortile Comuni Insieme in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali.
La gestione è affidata alle cooperative sociali del territorio: Koinè, Consorzio SIR, Spazio Giovani ed Intrecci.

raccolta idee

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it