• minori e famiglia

Lavoro di comunità

Crediamo nel valore della coesione sociale e dei legami di comunità.
Promuoviamo la cultura della relazione e dei legami personali, familiari e sociali, rispettosi della persona e dei diritti di cui è portatrice sia all’ interno della famiglia sia nella società e nel contesto di riferimento.

Sosteniamo e valorizziamo il lavoro di rete poiché permette di attivare le persone, generare risorse, rafforzare i legami, trasformare un territorio in una comunità che sappia dialogare.
Pensiamo che sia importante costruire occasioni per un welfare generativo, in grado di rigenerare le risorse già disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.
Siamo convinti che ciascun soggetto che abita il territorio, sia esso pubblico, privato o libero cittadino, sia una risorsa preziosa e come tale vada valorizzata affinchè ciascuno, in base alle proprie competenze, disponibilità, risorse possa responsabilmente prendersi cura del “bene comune.”

Gli HUB

RiCA – Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole è un progetto che nasce per rispondere alle esigenze, manifestate e ancora da cogliere, di diversi gruppi di cittadini dei territori di Garbagnate Milanese, Solaro, Cesate, Paderno Dugnano, Senago, Bollate, Baranzate, Novate Milanese.

Il progetto, partito nell’autunno del 2018,  trova concretezza nella nascita di quattro HUB, luoghi polifunzionali dove incontrarsi, trovare ascolto, portare idee e trascorrere tempo insieme dando nuova vita al quartiere, che diventa un contesto nel quale crescere e promuovere il cambiamento.

Dove

Gli HUB sono realizzati dall’Azienda consortile Comuni Insieme in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali.
La gestione è affidata alle cooperative sociali del territorio: Koinè, Consorzio SIR, Spazio Giovani ed Intrecci.

Condividi su

Eventi

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it