La Tutela Minori
Il servizio Tutela Minori si occupa della presa in carico di situazioni di famiglie con minori nelle quali sia coinvolta l’Autorità Giudiziaria. Da anni supportiamo le amministrazioni comunali nella gestione dei servizi nell’ambito della Tutela Minori.
Le modalità di intervento che promuoviamo pongono le proprie basi sulla funzione preventiva .
Partendo da questo presupposto la cornice metodologica di riferimento è pensata per guidare gli operatori all’interdisciplinarità ed alla reciproca condivisione di informazioni e saperi. Tale modello prevede la co- progettazione come elemento fondante del servizio in una cornice in cui il lavoro degli operatori è continuamente orientato alla rilettura d’insieme del contesto di riferimento.
L’orientamento metodologico punta quindi a sviluppare progetti di intervento che siano individualizzati e flessibili, ossia co-costruiti e continuamente rimodellati da una équipe di lavoro integrata. La proposta è dunque quella di un approccio progettuale multidimensionale incentrato sulla connessione permanente con tutti i soggetti coinvolti (ambiente di riferimento del minore e della famiglia, Amministrazione Comunale, Tribunale dei Minori, Scuola, servizi specialistici, associazionismo e volontariato).
Il servizio realizza, su mandato dell’Autorità Giudiziaria, i seguenti interventi:
- Indagini psico-sociali
- Osservazioni al domicilio, nei contesti scolastici o in altri ambiti ritenuti importanti
- Strutturazione di percorsi diagnostici e/o terapeutici
- Costruzione di progetti educativi individualizzati
- Predisposizione di percorsi di messa alla prova per minori autori di reato
- Attivazione lavoro di rete tra servizi e risorse informali del territorio
- Monitoraggio e valutazione dell’efficacia degli interventi
- Relazioni periodiche sull’andamento del servizio
Attualmente gestiamo il servizio nei Comuni di Inzago, Cesano Boscone e ambito sociale del corsichese, Gaggiano e comuni associati, Ambito distrettuale Sesto Calende, Comune di Brugherio.
Segretariato Sociale professionale
Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale sono servizi rivolti ai cittadini ed alle loro famiglie per raccogliere i bisogni e le necessità espresse garantendo, dopo attenta valutazione delle richieste accolte, un eventuale percorso di presa in carico appropriata e coerente con le difficoltà riscontrate.
I servizi da noi gestiti sono orientati al potenziamento delle autonomie personali e/o familiari, volte alla riduzione del ricorso ad interventi puramente assistenziali ed alla promozione delle risorse soggettive come leva per uscire da situazioni di difficoltà e disagio.
La cornice metodologica dei servizi si fonda essenzialmente “sull’organizzazione di comunità”, intesa come sviluppo e valorizzazione permanente delle reti familiari e territoriali di riferimento dell’utente o dei gruppi di utenti portatori di esigenze affini.
Il “lavoro di comunità” è quindi condizione necessaria nella gestione del “Servizio Sociale” come strumento atto a favorire la costruzione di una società consapevole e solidale, in grado di affrontare i problemi individuali e/o sociali che in essa stessa si manifestano, individuando contestualmente le risposte più adeguate ai bisogni espressi.
Il servizio si realizza attraverso:
- il segretariato sociale: accoglienza e lettura del bisogno.
- l’analisi e lo studio delle problematiche individuali connesse al manifestarsi del bisogno
- i progetti individualizzati
- l’invio eventuale ad altri servizi sociali, socio-sanitari, servizi per la ricerca lavoro, per la ricerca casa e per la gestione del tempo libero.
Attualmente gestiamo il servizio nei Comuni di Cantù e Pioltello.