Centri Estivi 2019

Tornano i Centri Estivi organizzati da Koinè cooperativa sociale che per l’estate 2019 sono previsti a:

  • Aula Verde del Parco Nord Milano
  • Mulino di Chiaravalle
  • Parco Lura
  • Calusco D’Adda

I Centri estivi ambientali di Koinè sono pensati verso i “rifiuti zero” dove i bambini e le famiglie sono sensibilizzati alla tematica e si attivano in prima persona per ridurre la quantità di rifiuti prodotti.
Ogni bambino infatti porta un kit formato da borraccia, bicchiere, posate, piatto e tovaglietta per la consumazione del pasto. Nella programmazione privilegiamo giochi e attività a basso impatto ambientale che non prevedono la produzione di materiali di scarto.

Progettiamo, organizziamo e gestiamo settimane verdi, durante i periodi estivi, natalizi e pasquali.
La settimana di centro estivo si svolge in un luogo protetto e famigliare, come l’area parco e le sue strutture.

Questa esperienza permette di conoscere il proprio territorio, lascia una traccia emotiva che genera un legame affettivo.
Tutto ciò educa al rispetto dell’ambiente.

AULA VERDE PARCO NORD MILANO

logoOgni settimana aiutiamo il Parco a “crescere un po’ insieme a noi”, attraverso esplorazioni, costruzioni, giochi nei prati e nei boschi. Le attività, organizzate coerentemente con i principi di sostenibilità e riduzione di sprechi e rifiuti, vengono svolte all’aperto, nei diversi spazi del Parco e all’interno dell’Aula Verde, immersa nel grande giardino recentemente rinnovato e rivolta verso uno dei boschi del Parco.

QUANDO:

Dal lunedì al venerdì
Dal 10 giugno al 2 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre
Per bambini dai 5 agli 11 anni.

Cosa è la sostenibilità per Koinè?

La sostenibilità è intesa anche come cura e rispetto di ciò che si abita, cura e rispetto di noi e dell’altro. 
Le attività proposte per le settimane verdi al Parco Nord Milano sono tutte caratterizzate dall’attenzione:
– all’ambiente, all’utilizzo dei materiali, alla riduzione dei rifiuti eliminando il più possibile materiali usa e getta
– ai luoghi, sia lo spazio interno dell’Aula Verde che gli altri luoghi del Parco
– agli abitanti del territorio, animali che si nascondono in un bosco o fruitori che al Parco vengono a cercare un momento di tranquillità e silenzio nel verde
– al gruppo stesso, ai bambini del centro estivo e alle famiglie che interagiscono per la prima volta, alle loro relazioni, ai lor bisogni, ai lor ritmi.

Dal 2015, in occasione del quarantesimo compleanno del Parco Nord, la tematica “Il Parco cresce con me” ha accompagnato le estati gestite da Koinè. Lo slogan dei festeggiamenti di Parco Nord è diventato il filo conduttore delle attività, caratterizzato ogni anno da un taglio e un’interpretazione diversa. Non solo un parco che cresce grazie a noi e con noi. Anche noi cresciamo grazie alle esperienze che facciamo insieme.

Il tema viene articolato in programmazioni settimanali, in modo da dare la percezione di un percorso concluso ai bambini che frequentano una sola settimana, ma nello stesso tempo di articolare in esperienze diverse la frequenza su più settimane.

Ogni settimana viene individuata un’azione forte che coinvolga e che permetta al Parco di “crescere un po’ insieme a noi”: grazie alla collaborazione con i dipendenti del Parco.

Con competenza e professionalità, è possibile di settimana in settimana ricevere le indicazioni operative direttamente da chi al Parco lavora tutti i giorni:
– censimento di anfibi o insetti richiesto dal Servizio Vigilanza
– ricerca degli alberi storici con il Servizio Gestione
– progettazione degli spazi che vorremmo con gli architetti dell’Ufficio Progetti.

Il Parco inoltre è protagonista con le sue sorprese e gli imprevisti che succedono nel momento in cui lo si abita. Il ritrovamento di una coppia di rospi smeraldini trovati per caso in una capanna diventa una missione di salvataggio.

Inoltre le attività si arricchiscono sulla base delle competenze presenti all’interno dell’équipe e degli spunti raccolti durante l’anno nel mondo dell’educazione ambientale. E’ importante infatti mantenere quella caratteristica di apertura agli influssi culturali provenienti dall’esterno che ha caratterizzato la programmazione delle attività in Aula Verde fin dall’inizio.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

prenotazioni@koinecoopsociale.it

tel 3209572736
Se hai domande sul campus ci trovi in Cascina Centro Parco nelle domeniche di aprile e maggio dalle 15.00 alle 18.00.
Il campus verrà presentato nell’OPEN DAY giovedì 16 maggio h 18.00 presso l’Aula Verde, ingresso solo a piedi.

Leggi il REGOLAMENTO   regolamento_CEav2019

Costo a settimana 138€ – pranzo incluso.  Sconti previsti per fratelli e turni ripetuti.
Iscrizioni aperte dall’8 aprile online.

MULINO DELL’ABBAZIA DI CHIARAVALLE

Centro estivo ChiaravallePer bambini e ragazzi da 5 a 14 anni presso l’Abbazia e il Mulino di Chiaravalle e Nocetum nella Valle dei Monaci
I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia e chi vive al suo interno, partecipano a laboratori creativi con materiali naturali e sperimentano giochi e mestieri del passato, tra cui falegnameria, panificazione e cura dell’orto. Ogni mercoledì uscita sul territorio.
Notti al Mulino: 27 giugno, 11 luglio e 5 settembre cena e pernottamento con esperienze naturalistiche o teatrali.
Il costo è di 155 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali. Possibili sconti e convenzioni.

QUANDO

10-14 giugno; 17-21 giugno; 24-28 giugno; 1-5 luglio; 8-12 luglio; 15-19 luglio; 22-26 luglio; 26-30 agosto; 2-6 settembre; 9-13 settembre (ultima settimana iscrizione a singole giornate) dalle ore 8:00 alle ore 18:00
OPEN DAY 5 maggio ore 10.30.

INFO

Iscrizioni aperte dal primo di aprile online

regolamento_CE_CHIARAVALLE2019

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano 02 84930432
infopoint@monasterochiaravalle.it

CENTRO BIODIVERSITA’ PARCO LURA

osservatorio aree laminazione luraIl Centro biodiversità del parco Lura organizza due settimane di campo estivo per bambini dai 5 agli 11 anni tra giochi, condivisione, avventura, nuove esperienze, esplorazione e rifiuti zero.
Costo: 150 euro comprensiva di pasti
numero minimo: 14 iscritti
orario 8.00-17.30
QUANDO:
  • 10-14 giugno (raccolta iscrizioni entro il 3 giugno),
  • 2-6 settembre  (raccolta iscrizioni entro il 27 agosto).

Centro Biodiversità Parco Lura, Lomazzo (ingresso da via Brianza)
Email: centrobiolura@koinecoopsociale.it
tel 3209572736 lun-ven 9.00-17.00

 

 

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it