Centri estivi 2021

Tornano i Centri estivi ambientali di Koinè cooperativa sociale, dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali,  in luoghi protetti e famigliari.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali. I bambini crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in sè stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Iscrizioni e pagamenti solo online

Abbiamo attivato l’iscrizione e il pagamento digitale, in modo da facilitare il processo di iscrizione per ognuno dei centri estivi proposti.
Per accedere occorre fare log in, creando un account con nome e password.
Guarda il video tutorial per accedere alla piattaforma Koinè, prenotare visite guidate o centri estivi e pagare via PayPal oppure con carta di credito (selezionando PayPal – utente non registrato)
Restiamo disponibili al telefono per ogni necessità di ulteriori informazioni.

VAI ALLA PIATTAFORMA PER LE ISCRIZIONI E I PAGAMENTI

PROGRAMMI ESTATE 2021
(in aggiornamento)

  • Abbazia e Mulino di Chiaravalle, Milano 6 – 14 anni
  • Aula Verde Parco Nord, Milano 6 – 11 anni
  • Minicre, Calusco D’Adda 3-6 anni
  • Geko, Bussero 11-14 anni
  • Campus ecologico a Lurate Caccivio, 14-17 anni
  • Cassina de’ Pecchi 3-6 anni

Milano, dai 6 ai 14 anni all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle 

Nel centro estivo I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia di Chiaravalle e il territorio circostante, partecipano a laboratori creativi con materiali naturali e sperimentano i giochi di una volta, i laboratori di erboristeria e di cura dell’orto.

Le attività si svolgeranno in prevalenza nel giardino e orto del Mulino, nel vicino bosco dei monaci e nel pratone dell’Abbazia. I bambini saranno suddivisi in gruppi da 12 bambini tra i 6 e i 14 anni.

QUANDO

  • 14-18 giugno – Prima settimana
  • 21-25 giugno – Seconda settimana
  • 28 giugno – 2 luglio – Terza settimana
  • 5-9 luglio – Quarta settimana
  • 12-16 luglio – Quinta settimana
  • 19-23 luglio – Sesta settimana
  • 26-30 luglio – Settima settimana
  • 2-6 agosto – Ottava settimana
  • 23-27 agosto – Nona settimana
  • 30 agosto – 3 settembre – Decima settimana
  • 6-10 settembre – Undicesima settimana

Orario: dalle ore 8:30 (con ingresso fino alle 9:00) alle ore 17:30 (con uscita dalle 17:00)

Scarica e leggi il regolamento_CE Chiaravalle21

COSTO

Il costo è di 170 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali. Possibili sconti per fratelli. Possibilità di convenzioni aziendali.

INFO

Iscrizioni aperte dal 26 di aprile online. Si chiede l’iscrizione con almeno due settimane di anticipo. Iscrizioni per settembre entro metà luglio.

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
02 84930432 – 349 6808416   infopoint@monasterochiaravalle.it

regolamento _CE_Chiaravalle21

centro estivo 2021 chiaravalle

Aula Verde del Parco Nord Milano 6 – 11 anni

Durante le Settimane Verdi all’Aula Verde del Parco Nord Milano declineremo il “perdere tempo” in tutti i ritmi possibili: per guardare le nuvole, per rotolare da una collina, per giocare, per ascoltare, per leggere perché  “Perdere tempo è guadagnare tempo: rallentare perché la velocità si impara nella lentezza” (Gianfranco Zavalloni).

Le attività sono rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni (tutta la fascia della primaria) incluso chi deve andare in prima elementare.

Anche nel 2021 l’obiettivo è far vivere ai bambini un’esperienza di socializzazione e conoscenza dell’ambiente naturale del Parco Nord Milano attraverso avventura, gioco, esplorazione nella natura e attività creative ed espressive, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Quando: dal 14 giugno al 30 luglio, dal 23 agosto al 10 settembre, da lunedì a venerdì.
Accoglienza dalle 8.00 alle 9.30, commiato dalle 16.30 alle 17.30.

Costo: 140 euro alla settimana inclusi i pasti. Alle famiglie viene richiesta la preparazione del pranzo al sacco per il mercoledì. Tutti i pasti richiedono contenitori, non usa e getta, da riportare a casa ogni giorno da lavare, in linea con la scelta di Koinè di ridurre al minimo i rifiuti.

Per informazioni prenotazioni@koinecoopsociale.it tel 3209572736
Iscrizioni e pagamenti online

locandina settimane verdi 2021

Calusco – Minicre 3-6 anni

L’Amministrazione comunale di Calusco D’Adda in collaborazione con Koinè cooperativa sociale propone il
Minicre per bambini dai 3 ai 6 anni. Apertura dal 5 al 30 luglio con obbligo iscrizione di almeno due settimane anche se non consecutive, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Per i soli residenti il Comune integra la retta.

Tutti invitati alla presentazione online su Zoom giovedì 17 giugno ore 18.00
https://tinyurl.com/2uhfybf4  ID riunione: 987 7108 5709 Passcode: 218089

Informazioni:

Asilo nido comunale ‘La Porta Azzurra’  tel 035 790241  asilocalusco@koinecoopsociale.it
Per iscrizioni: aperto online dal 5 maggio

minicre 2021

Geko, Bussero 11-14 anni

Parte l’edizione estiva del Centro di Aggregazione Geko a Bussero per ragazze e ragazzi delle medie in collaborazione con il Comune di Bussero.

Quando: dal 12 al 31 luglio;
la settimana è così organizzata: lunedì 9-13, martedì 9-16.30, mercoledì 9-13, giovedì 9-16.30, venerdì 9-13;
nelle due giornate lunghe il pranzo va portato da casa, abbiamo un frigorifero in cui poterlo conservare.

Costo: 45 euro a settimana

Cosa faremo: come facciamo abitualmente al centro di aggregazione giovanile Geko, cerchiamo di creare un ambiente che stimoli i ragazzi, li incoraggi ad esprimersi e muoversi per il gusto di farlo, gli trasmettiamo un senso di appartenenza e li incoraggiamo all’autonomia e responsabilizzazzione. Da noi non troveranno la tavola apparecchiata né la giornata già decisa, il gioco mattutino dovremo sceglierlo tutti assieme (tra una rosa di proposte degli educatori), ognuno sarà responsabile non di mettere in ordine la propria postazione ma di sistemare lo spazio collettivo utilizzato, tutti assieme.

Iscrizioni e pagamenti online

Informazioni: Ludovica Pirillo tel  3488647543    l.pirillo@koinecoopsociale.it

Regolamento ATTIVITàESTIVE GEKO 11-14

geko 2021 uno geko 2021 due

geko 2021 due

Campus ecologico a Lurate Caccivio, 14-17 anni

Il Tavolo dell’educazione di Lurate Caccivio propone una serie di campus estivi per ragazzi tra cui la proposta gestita da Koinè e finanziata dal Comune, dal 30 agosto al 3 settembre.

Il campus ecologico di educazione ambientale ha l’obiettivo di aumentare la sensibilità riguardo al bene pubblico. Le ragazze e i ragazzi  sistemaranno aree e attrezature per la fruizione del parco sorgenti del Lura.
Il gruppo, composta da max. 20 partecipanti, sarà impegnato in attività manutentive e di pulizia del Parco Sorgenti del Torrente Lura e degli spazi pubblici del comune di Lurate Caccivio, oltre ad attività di educazione ambientale dedicate alla conoscenza del Parco.
per informazioni: tel 3209572736
educazioneambientale@koinecoopsociale.it
La partecipazione è gratuita,  iscriviti online, entro il 31 luglio

SARONNO:

Cassina de’ Pecchi, 3-6 anni

L’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi in collaborazionecon Koinè cooperativa sociale propone il
Centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni apertura dal 5 al 30 luglio con obbligo iscrizione di almeno due settimane anche se non consecutive, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Per i soli residenti il Comune integra la retta che va dai 75 ai 100 euro a seconda dell’orario prescelto.
Informazioni: Simona Chiesa cell. 3802927688 s.chiesa@koinecoopsociale.it

Mercoledì 30 giugno alle 18.00 ci arà l’incontro di presentazione. GUARDA IL VIDEO

leggi il regolamento CE CASSINA

Iscrizioni
VAI ALLA PIATTAFORMA PER LE ISCRIZIONI E I PAGAMENTI

CE cassina 2021

Le parole dei nostri campus

CURA

Come cura rivolta al tipo di esperienze proposte, come competenze osservative, sensibilità e formazione specifica degli educatori, come attenzione ai tempi e agli spazi, alle relazioni, all’ascolto attento e partecipe, allo sguardo sui bisogni e sulle esigenze che emergono dai singoli e dal gruppo

SCOPERTA

Come ricostruzione di un rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei bambini e ragazzi riguardo ai propri comportamenti quotidiani e alla valorizzazione dei piccoli cambiamenti possibili in un’ottica di maggiore sostenibilità.

INSIEME

Come importanza del gruppo e dell’altro, come attenzione costante a strumenti per coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e le loro famiglie. I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

CREATIVITA’

Come attenzione alla presentazione dei materiali destrutturati, come elementi naturali raccolti in giardino o al parco o prodotti di riciclo che non hanno un utilizzo predefinito, contribuiscono a sviluppare una mente flessibile e creativa, capace di stupirsi e meravigliarsi. Inoltre le proposte di laboratorio hanno consentono ai bambini e alle bambine di imparare attraverso il fare: importante è il processo piuttosto che sul prodotto, in modo che l’esperienza del fare diventi di per sé significativa e occasione di crescita.

DIVERTIMENTO

Come attenzione alla leggerezza. Le giornate nei nostri campus estivi trascorrono tra risate e giochii giochi hanno una finalità sia ludica sia socializzante.

WELFARE AZIENDALE

La tua azienda vuole supportare i propri dipendenti con figli durante i periodi di chiusura scolastica? Nel programma di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti e delle loro famiglie si inserisce il campus estivo aziendale, pensato come un servizio che vuole favorire per i genitori che lavorano, la conciliazione dei tempi lavoro con quelli familiari e regalare ai bambini e ragazzi un’esperienza educativa che li accompagni e li stimoli nella socializzazione, nella scoperta e che sia un tempo di ben-essere. Scopri di più

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it