Ci siamo regalati un logo nuovo

Ci siamo regalati un logo tutto nuovo, abbiamo rifatto il sito e realizzato un’immagine grafica coordinata per caratterizzare i 30 anni di attività della nostra cooperativa, attiva dal 1992. #30annidikoine

È da trent’anni infatti che formiamo persone, creiamo e gestiamo servizi e luoghi per un’economia sociale della felicità.

"Il processo che ha portato alla realizzazione del nuovo logo e della nuova immagine di Koinè è stato uno degli importanti movimenti in atto nella cooperativa. È il versante esterno di quello che è accaduto internamente: il 2021 è stato l’anno in cui abbiamo concluso l’importante lavoro di riconoscimento e identificazione dei tratti distintivi della cooperativa, e abbiamo aggiornato il lavoro sulla strategia triennale di sviluppo, per rendere solido il futuro della nostra cooperativa. Prezioso per noi è il lavoro costante di connessione tra la nostra storia e la volontà di futuro, a cui vogliamo tendere. Ci auguriamo che la nuova immagine di Koinè sia il timone attraverso il quale si continui il nostro percorso, senza perdere la rotta”

Alessia Minuz, Presidente di Koinè

Nel corso del 2021, quindi, supportati dallo studio di branding e comunicazione Lateral, abbiamo avviato il progetto per definire una nuova immagine con l’obiettivo di creare una forte identità visiva che renda immediatamente riconoscibile Koinè in tutti suoi possibili ambiti di lavoro.

"Il primo tassello della revisione del logo Koinè è stata la riprogettazione del logo con l’obiettivo di renderlo più leggibile, più moderno e più caldo. Abbiamo scelto un carattere senza spigoli, rotondo e morbido. Il puntino della “i” e l’accento della parola “Koinè” sono diventati elementi grafici da cui derivare successivamente un alfabeto di segni per tutta l’identità visiva, in particolare per le quattro icone che rappresentano le aree di intervento di Koinè: infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura, formazione. Questi semplici segni aiutano ad orientarsi meglio navigando sul sito o nell’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione. Anche i nuovi colori bianco, blu, verde e arancione – raccontano di Koinè: il bianco simbolo di trasparenza; il blu, affidabilità e vocazione ‘social’; il verde ambiente e sostenibilità; l’arancione energia e motivazione. Abbiamo lavorato anche sui testi cercando di semplificarli per rendere le informazioni più accessibili, lavorando su uno storytelling incisivo, diretto e comprensibile"

Francesco Fallisi, partner e direttore creativo di Lateral Creative Hub

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it