Digitalizzazione

Abbiamo deciso di investire sull’informatizzazione per diversi motivi, tra i quali:

  • essere più green;
  • essere più competitivi nell’offerta commerciale;
  • essere più efficienti e supportare i lavoratori nell’ottimizzazione del lavoro

Digitalizzazione dei servizi infanzia

Abbiamo investito su una piattaforma per rendere più snella la rilevazione delle presenze nei nidi, per condividere attività con i genitori, per facilitare la comunicazione tra il personale e i genitori, per inviare alert al genitore in caso di assenza, per svolgere i controlli per il greenpass.

Ogni genitore può accedere all’app in piena sicurezza per visualizzare le informazioni più rilevanti relative al proprio piccolo.

Digitalizzazione dei servizi ambiente e cultura

Alla luce della pandemia abbiamo introdotto la visita virtuale presso l’Abbazia di Chiaravalle. Composta da una sequenza di video, narrazioni, musiche, testi e immagini panoramiche o 3D.

Digitalizzazione dei servizi minori e famiglie

Alla luce dell’emergenza Covid19 l’orientamento scolastico è stato ripensato in maniera creativa unendo in modo originale videogame e l’esperienza dell’escape room per coinvolgere online studenti di seconda e terza media nel percorso di orientamento alla scelta dell’indirizzo scolastico. Testando le proprie abilità nel cercare tesori, sconfiggere mostri e orientarsi in un ambiente ostile i ragazzi diventano consapevoli delle proprie capacità attraverso l’“imparare facendo”, comprendendo l’importanza della collaborazione con gli altri, vista come una possibilità di crescita personale.

orientamento 2.0

Digitalizzazione dei processi e degli strumenti di lavoro

  • Ci siamo dotati di una piattaforma market place B2C (Business to Consumer) per la vendita diretta di alcuni servizi.
  • I questionari di valutazione del gradimento dei nostri servizi sono stati digitalizzati sia in un’ottica green (risparmio cartaceo), sia per rendere più facile la compilazione da parte dei nostri clienti in ogni momento e per efficientare la rielaborazione dei dati.
  • Stiamo inoltre digitalizzando i processi di lavoro primari e di supporto (amministrazione, personale, acquisti, ricerca e sviluppo,…) attraverso la realizzazione di nuovi programmi/strumenti informatici.

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it