L’ambiente educante: esperienze e teorie per un dialogo tra scuola, territorio e comunità è il titolo dell’incontro che abbiamo organizzato durante la Fiera Fà la cosa giusta! all’interno dello spazio SFIDE – LA SCUOLA DI TUTTI , un programma di attività che spazia dall’innovazione alle pratiche inclusive, espositori, idee, progetti, relatori e istituti scolastici.
Oltre a questo appuntamento saremo presenti come di consueto allo spazio Nursey 0-3 anni.
Sono ormai numerose le esperienze che dimostrano quanto il rapporto quotidiano con l’ambiente esterno abbia ricadute educative e didattiche imprescindibili per una crescita armonica dei bambini e ragazzi negli attuali contesti di vita. Partiamo da progetti e riflessioni portati avanti in questi ultimi anni sull’educazione ambientale per aprire un confronto sulle opportunità e potenzialità dell’educare all’aperto.
Giardini “della lumaca” (come quello realizzato a Novate Milanese a La Corte delle Famiglie) , orti scolastici, aree verdi pubbliche o luoghi particolarmente significativi di un territorio possono diventare occasioni concrete per la crescita e maturazione di competenze e abilità ma anche esperienze di cura e impegno, trasversali a tutte le età, per ripensare il rapporto quotidiano tra l’uomo e il suo ambiente di vita.
Educatori ambientali di Koinè dialogheranno con Sara Vincetti, insegnante e illustratrice, ed Emilio Bertoncini, agronomo e atelierista educativo freelance.
L’ingresso alla fiera Fà la cosa giusta! sarà gratuito anche per questa edizione.
Per iscriversi: accedere al sito di Fà la cosa giusta
Viale Scarampo angolo Via Colleoni, GATE 4
Invitiamo tutti a partecipare raggiungendo la fiera con i mezzi pubblici visto che l’ingresso è adiacente alla metropolitana Portello M5 e a pochi minuti a piedi dalla fermata della Linea Rossa Lotto Fiera.