Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come stanno i nostri ragazzi? Ne parliamo a Bussero

11 Marzo ore 20:00 - 13 Marzo ore 21:00

centro giovanile Geko Bussero di Koinè

Dall’11 al 13 marzo L’Osservatorio Giovani del Comune di Bussero racconta il percorso per ascoltare i giovani svolto durante il periodo della pandemia, per capire come si sentono, cosa pensano, cosa desiderano. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di una mostra collettiva aperta alla cittadinanza che sarà esposta all’Auditorium comunale di Via Carabinieri Caduti a Bussero dall’11 al 13 marzo e con l’occasione sarà proiettato il docufilm “Futura”. Sarà un’occasione per la comunità di approfondire il dialogo e costruire, insieme, una visione più articolata.

La mostra a ingresso gratuito sarà aperta venerdì 11 marzo ore 20:00-21:00, sabato 12 ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00 , domenica 13 dalle 10:00 alle 12:00.
La mostra ci fa intravedere il mondo dei giovani, i loro molteplici e preziosi punti di vista, preziosi e necessariamente da condividere. Il desiderio è quello di comunicare con loro partendo dai loro vissuti. Proviamo ad ascoltarci, reciprocamente.

La mostra è frutto del lavoro svolto durante il 2021 dalle insegnanti delle Scuole Secondarie di primo grado, dagli educatori dell’Oratorio e del Centro di Aggregazione Giovanile di Bussero gestito da Koinè coop sociale che hanno chiesto alle ragazze e ai ragazzi di riflettere su due parole: LIBERTA’ e RICOMINCIARE. Da questo stimolo sono emersi i loro pensieri intorno al periodo storico che stiamo attraversando. La pandemia, la voglia di socialità spontanea, il desiderio di ripartire, le difficoltà familiari, la vicinanza degli amici, la paura per l’insondabile e l’imprevedibile, il bisogno di abbracciarsi, la necessità di essere ascoltati anche nei silenzi.

La proiezione del docufilm “Futura” sempre a ingresso gratuito sarà venerdì 11 Marzo alle ore 21.00. “Futura” è stato realizzato dai tre registi Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher che hanno girato l’Italia chiedendo ai giovani, da sud a nord, quale fosse la loro idea di futuro. Venne proiettato la prima volta al Festival di Cannes.

INFO: BUSSEROINFORMA.IT

Dettagli

Inizio:
11 Marzo ore 20:00
Fine:
13 Marzo ore 21:00
Categoria Evento:

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it