Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione Giardino della Lumaca di Calusco d’Adda

29 Aprile 2017 ore 16:00 - 19:00

Free
gioco in cortile al nido

Si terrà sabato 29 aprile alle 16.00 l’inaugurazione del nuovo Giardino della Lumaca della scuola dell’infanzia in via Fantoni, a Calusco d’Adda.

Dopo la realizzazione del primo Giardino della Lumaca all’asilo nido “La Porta Azzurra” sempre a Calusco,  lo scorso autunno sono iniziati i lavori per la realizzazione di un Giardino della Lumaca anche nella scuola dell’infanzia in via Fantoni , un progetto voluto dall’amministrazione comunale per offrire uno spazio speciale ai bambini e alle loro famiglie.

Cos’è un Giardino della Lumaca?
Prati e alberi, le regole della natura a fare da maestro, sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno invece di giochi preconfezionati, per stimolare i bambini a immaginare e modellare la realtà a loro piacimento. Qui si vivono esperienze che stimolano la curiosità, l’osservazione, l’autonomia e la creatività.

Video Giardino della Lumaca

In via Fantoni stiamo realizzando:

– la Spirale degli Odori: un piccolo orto dove poter osservare la stagionalità, la crescita delle piantine, le relazioni tra modo vegetale ed animale e molto altro…grazie alla sua forma si può osservare lo sviluppo dell’apparato radicale in relazione allo spessore di terra disponibile

– il Giraingiro: un gioco che si può usare per giocare a rincorrersi e nascondersi

– il Fiore all’occhiello: è molte cose, si può usare come pista per le macchinine, come supporto per disegnare con i gessetti, come tavola rotonda per discussioni “interessanti” o solamente per raccontare una storia

– il Muro della creatività: un luogo dove esprimersi artisticamente, si può dipingere come facevano i grandi pittori del ‘900 stando all’aperto e osservare quello che ci circonda

– il Dragone: è un vero drago gigante, possiamo arrampicarci tra le sue spire o entrare nella sua pancia

– il Percorso sensoriale: è un percorso formato da materiali diversi per forma e consistenza dove possiamo giocare con i sensi

Il 30 marzo 2017 con l’aiuto dei genitori e guidati dagli educatori del settore ambiente e cultura di Koinè, abbiamo quasi completato i lavori del giardino della scuola.
Siamo riusciti a dipingere il corpo del dragone, a breve arriverà anche la testa, con delle supermamme abbiamo finito il percorso sensoriale e con un mitico papà siamo riusciti a realizzare il sentiero degli gnomi.
Ma non ci siamo fermati solo a questo ….. i nostri fantastici 7 volontari hanno continuato il lavoro anche nel giardino del nido, oltre ai lavori di ordinaria manutenzione, tra una risata e l’altra abbiamo realizzato anche la cucina di fango.

Aspettiamo tutti per l’inaugurazione del 29 aprile.

Dettagli

Data:
29 Aprile 2017
Ora:
16:00 - 19:00
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Luogo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it